Il polpettone estivo facilissimo è una preparazione deliziosa, semplice ed alla portata di tutti da gustare anche fredda perché è sempre buonissimo. Potete realizzarlo in anticipo, se avete poco tempo a disposizione e risulterà sempre estremamente delizioso. Una soluzione gustosa per una pietanza ideale anche da portare per il pranzo in occasione di una uscita fuori porta soprattutto se ci sono bambini che certamente lo troveranno super appetitoso.
E’ veramente semplice da fare, gli ingredienti sono gustosi e facilissimi da reperire, anzi probabilmente li avrete già in dispensa. Tutto ciò che vi occorre è un quarto d’ora di tempo per divertirvi ai fornelli e realizzare questa specialità fresca e saporita perfetta per la bella stagione. Stupirete senza dubbio i vostri commensali di qualsiasi età, grandi e piccoli ameranno questo polpettone delizioso, assolutamente da provare almeno una volta!
Potrebbe piacerti anche: Aspic di pollo e peperoni | Antipasto facile estivo di Zia Cri
Oppure: Insalata di pasta tonnata veloce | Primo da gustare freddo
Ingredienti
Carne macinata mista 700 g
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene il limone e grattugiate completamente la buccia, facendo attenzione ad evitare la parte bianca che potrebbe risultare amarognola. Spremete poi il succo e filtratelo: mettetelo da parte in un recipiente. Proseguite prendendo una ciotola capiente: versate la carne macinata, il parmigiano grattugiato, il succo del limone messo da parte ed un cucchiaino di buccia grattugiata dello stesso. Sminuzzate finemente un po’ di basilico fresco ed unitelo agli altri ingredienti. Intanto mettete il pancarrè in ammollo nel latte per circa 5 minuti.
Rompete le uova in un recipiente a parte e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e pepe: versate anche queste nella carne. Sgocciolate il pancarrè, strizzatelo ed aggiungetelo al resto degli ingredienti. Impastate fino ad ottenere un composto uniforme, compattatelo dando la forma classica del polpettone e sistematelo in una pirofila.
Ungete bene con olio, cospargetelo con la restante buccia di limone e cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti: quando sarà dorato, estraetelo e fatelo raffreddare completamente. Servitelo con un contorno fresco come una bella insalata mista ed il gioco è fatto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…