Un secondo piatto gustoso e alternativo, nonché divertente anche nel nome, è quello che vi proponiamo per questo giovedì. Cuciniamo insieme il polpettone in gabbia.
Un classico della cucina italiana, ma con una piccola aggiunta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo.
Leggi anche: Polpettone di Capodanno, la gustosa ricetta vegana
leggi anche: Polpettone in crosta di pane | tanto buono che vi lascerà senza parole
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Iniziamo con il mettere in ammollo il pane raffermo nel latte. In un’altra ciotola, invece, uniamo la carne macinata con la salsiccia (sminuzzata e, ovviamente, priva di budello esterno). Mescoliamo e, successivamente, uniamoci il pane ammollato e ben strizzato.
Aggiungiamoci anche l’aglio, il grana grattugiato, le uova ed il prezzemolo. Mescoliamo e uniamo anche il sale e la noce moscata.
Stendiamo sul nostro piano di lavoro un foglio di carta forno, spennelliamolo con dell’olio e, con le mani leggermente umide, diamo all’impasto di carne la classica forma del polpettone. Avvolgiamolo, poi, nella carta forno e chiudiamolo a mò di caramella.
Appoggiamolo in una teglia forno e cuociamo, per 40 minuti a 170°. Quando sarà cotto, prima di aprirlo, sforniamolo e lasciamolo riposare per 10 minuti.
Nel frattempo, sul nostro piano di lavoro, apriamoci il rotolo di pasta sfoglia. Apriamo il polpettone, togliendogli la carta forno, ed appoggiamolo sulla pasta sfoglia. Avvolgiamo il polpettone nella pasta sfoglia e, con l’aiuto di una formina piccola rotonda per biscotti, creiamo sulla pasta sfoglia tanti fori, quasi a sembrar una gabbia.
Leggi anche: Polpettone di carne e ricotta farcito con spinaci | Ricco di gusto
leggi anche: Polpettone di carne e ceci | Da accompagnare con le patate
A parte, sbattiamo in una ciotola il tuorlo e spennelliamo tutta la superficie del polpettone in sfoglia. Mettiamo di nuovo in forno, per 30 minuti, a 170°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…
Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…