Polpettone in crosta con pesto di pistacchio e mozzarella, una deliziosa e croccante pasta sfoglia che racchiude un ripieno strepitoso.
Il polpettone in crosta con pesto di pistacchio e mozzarella é una versione alternativa e gustosa del classico polpettone. Buonissimo e semplicissimo da realizzare è un ottima soluzione da servire come piatto unico e ricco per le vostre cene o feste, essendo un piatto molto scenografico oltre che squisito.
Un guscio morbido e croccante di pasta sfoglia ripiena di carne macinata condita con pesto al pistacchio, mortadella e filante mozzarella,una fetta tira l’altra e state certe che finirà in un batter d’occhio.
Inoltre è l’ideale da preparare in anticipo, anche il giorno prima sarà ancora più buono e saporito. Una ricetta davvero semplice e potete modificare gli ingredienti a seconda dei vostri gusti e potete servirlo con qualsiasi contro per esempio una fresca insalata oppure delle croccanti e tenere patate al forno.
Ma adesso prepariamo insieme questa ricetta sprint e se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettone veloce di pane e prosciutto cotto | Un secondo inaspettato
Oppure: Polpettone di tonno, la ricetta della nonna | Un mix di sapori vincenti
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
Per la copertura
Innanzitutto per realizzare questa ricetta sprint semplice e gustosa, cominciate prendendo una ciotola nella quale versare la carne macinata di maiale e vitello, insaporite con sale e pepe, le uova, il parmigiano grattugiato e il pane per tramezzini bagnato nel latte e strizzato.
Mescolate con le mani gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un po’ di pangrattato per renderlo più asciutto.
A questo punto, prendete il rotolo di pasta sfoglia con la relativa carta forno e posizionate al centro l’impasto del polpettone, appiattito con le mani e spalmate uniformemente la ricotta e il pesto di pistacchio ( che se volete potrete dare un occhiata alla ricetta al link sopra riportato), aggiungete le fettine di prosciutto cotto tagliato spesso e arrotolate la sfoglia col polpettone.
Sulla superficie spennellate un uovo e guarnite con semi di sesamo.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 40 minuti.
Una volta cotto, fatelo intiepidire e servite. Gustate tutta la bontà di in piatto appetitoso e stuzzicante. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cremoso, intenso e irresistibile: il tiramisù al pistacchio è una variante golosa del grande classico…
Hai guardato il lavandino e l’hai visto subito: quell’alone opaco, le goccioline che asciugano lasciando…
Soffice, profumata e genuina: la ciambella all’arancia è una ricetta da credenza che racconta la…
Il Pizza Day è quella scusa perfetta per fare una cosa sola: impastare, profumare la…
Un sugo semplice, profumato e leggero che si prepara in pochi minuti e trasforma anche…
Elisa Isoardi, senza ombra di dubbio, continua a essere ricordata per il suo importante percorso…