Polpettone+maxi+alle+melanzane%2C+stasera+la+cena+non+finisce+mai
ricettasprint
/polpettone-maxi-alle-melanzane/amp/
Secondo piatto

Polpettone maxi alle melanzane, stasera la cena non finisce mai

Bastano pochi ingredienti per preparare un perfetto polpettone maxi alle melanzane, una ricetta che risolve pranzo o cena in poche mosse

Ci sono mille ricette per il polpettone, ma questa è fantastica. Perché non è eccessivamente calorica, sta bene anche ai vegetariani, non è difficile da preparare e soprattutto è buonissimo.

ricettasprint

Stiamo parlando del polpettone maxi alle melanzane con un cuore filante e una consistenza croccante fuori ma morbida dentro.

Polpettone maxi alle melanzane, ancora più leggero

Per un risultato più leggero possiamo cuocere i cubetti di melanzane al vapore, sempre una ventina di minuti nel cestello prima di spegnere.

Ingredienti:
900 g di melanzane
4 fette di pancarrè senza crosta
5 cucchiai di pangrattato + 4 per infornare

6 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
100 g di provola affumicata
6-7 cucchiai di olio extravergine
4 foglie di basilico fresco
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Peliamo le melanzane (il peso in ricetta è per l’ortaggio già pulito) tagliamole a cubetti e cuociamole in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine e 1 spicchio d’aglio pelato. Facciamole andare 20 minuti circa o comunque fino a quando sono belle morbide, salando solo verso la fine.
Spegniamo il fuoco sotto le melanzane, versiamole in una ciotola e aspettiamo che siano raffreddate prima di procedere con il resto della ricetta.
Quando sono fredde aggiungiamo il pane in cassetta sbriciolato con le mani, il parmigiano grattugiato, il basilico spezzettato a mano dopo averlo lavato, le uova leggermente sbattute e il pangrattato

ricettasprint

Dobbiamo impastare fino a quando la base del nostro polpettone maxi alle melanzane è ben amalgamato. A quel punto mettiamolo in frigorifero per 15 minuti in modo che si compatti bene e intanto tagliamo a fettine o a cubetti anche la provola affumicata.
Riprendiamo la base del polpettone dal frigo e stendiamola con le mani fino allo spessore di 1 centimetro. Poi al centro aggiungiamo la provola e chiudiamolo sigillando bene i bordi senza far uscire il formaggio.
Aggiungiamo 4 cucchiai di pangrattato in superficie e poi spostiamo tutto su una teglia da forno già coperta con carta forno. Infine un paio di cucchiai di olio sulla superficie, spennellando o spalmandolo direttamente con le dita.

Cuociamo in forno preriscaldato a 190° per circa 70 minuti, e negli ultimi 10 minuti aggiungiamo 1 cucchiaio di olio mettendo tutto sotto il grill.
Tiriamo fuori il polpettone e richiudiamolo nel foglio della carta da forno. Lasciamo riposare 10 minuti in modo da non rovinare le fette al taglio e poi serviamo il maxi polpettone alle melanzane.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Plumcake svuota frigo 3.0 lo faccio oggi e lo mangio domani al mare, altro che panini e pasta fredda, questa ricetta è una bomba si saziano tutti

Faccio il plumcake svuota frigo 3.0 in soli 3 minuti preparo tutto, lo metto in…

15 minuti ago
  • Finger Food

Ne avevo una scorta in freezer di questi in 5 minuti ho realizzato una Quiche per cena favolosa

Ho fatto la torta con asparagi e formaggi, la servo come apericena e faccio il…

45 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta dei cornuti 2.0, così il pranzo delle domenica lo faccio senza sforzo

Per il pranzo della domenica oggi ho deciso di puntare tutto sul sicuro, come nel…

2 ore ago
  • News

Dieta dopo Ferragosto, via i chili di troppo delle vacanze nella maniera più soft possibile

Cosa fare per portare avanti la dieta dopo Ferragosto? È davvero molto utile con i…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Non ci sono tracce di patate in questa frittata, solo dopo che l’hanno mangiata ho svelato l’ingrediente speciale, nessuno ci credeva

La faccio la frittata ma con le cipolle e senza patate, ma nessuno se ne…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Queste polpette non le friggo proprio ma nessuno nota mai la differenza, sono davvero incredibili

Queste polpette mi hanno salvato il pranzo della domenica: non le friggo affatto e nessuno…

4 ore ago