Polpettone+maxi+alle+melanzane%2C+stasera+la+cena+non+finisce+mai
ricettasprint
/polpettone-maxi-alle-melanzane/amp/
Secondo piatto

Polpettone maxi alle melanzane, stasera la cena non finisce mai

Bastano pochi ingredienti per preparare un perfetto polpettone maxi alle melanzane, una ricetta che risolve pranzo o cena in poche mosse

Ci sono mille ricette per il polpettone, ma questa è fantastica. Perché non è eccessivamente calorica, sta bene anche ai vegetariani, non è difficile da preparare e soprattutto è buonissimo.

ricettasprint

Stiamo parlando del polpettone maxi alle melanzane con un cuore filante e una consistenza croccante fuori ma morbida dentro.

Polpettone maxi alle melanzane, ancora più leggero

Per un risultato più leggero possiamo cuocere i cubetti di melanzane al vapore, sempre una ventina di minuti nel cestello prima di spegnere.

Ingredienti:
900 g di melanzane
4 fette di pancarrè senza crosta
5 cucchiai di pangrattato + 4 per infornare
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
100 g di provola affumicata
6-7 cucchiai di olio extravergine
4 foglie di basilico fresco
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Peliamo le melanzane (il peso in ricetta è per l’ortaggio già pulito) tagliamole a cubetti e cuociamole in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine e 1 spicchio d’aglio pelato. Facciamole andare 20 minuti circa o comunque fino a quando sono belle morbide, salando solo verso la fine.
Spegniamo il fuoco sotto le melanzane, versiamole in una ciotola e aspettiamo che siano raffreddate prima di procedere con il resto della ricetta.
Quando sono fredde aggiungiamo il pane in cassetta sbriciolato con le mani, il parmigiano grattugiato, il basilico spezzettato a mano dopo averlo lavato, le uova leggermente sbattute e il pangrattato

ricettasprint

Dobbiamo impastare fino a quando la base del nostro polpettone maxi alle melanzane è ben amalgamato. A quel punto mettiamolo in frigorifero per 15 minuti in modo che si compatti bene e intanto tagliamo a fettine o a cubetti anche la provola affumicata.
Riprendiamo la base del polpettone dal frigo e stendiamola con le mani fino allo spessore di 1 centimetro. Poi al centro aggiungiamo la provola e chiudiamolo sigillando bene i bordi senza far uscire il formaggio.
Aggiungiamo 4 cucchiai di pangrattato in superficie e poi spostiamo tutto su una teglia da forno già coperta con carta forno. Infine un paio di cucchiai di olio sulla superficie, spennellando o spalmandolo direttamente con le dita.
Cuociamo in forno preriscaldato a 190° per circa 70 minuti, e negli ultimi 10 minuti aggiungiamo 1 cucchiaio di olio mettendo tutto sotto il grill.
Tiriamo fuori il polpettone e richiudiamolo nel foglio della carta da forno. Lasciamo riposare 10 minuti in modo da non rovinare le fette al taglio e poi serviamo il maxi polpettone alle melanzane.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Troppo ghiaccio nel congelatore, ecco come sbrinare il freezer e pulirlo in modo semplice e veloce

Il giunto il momento di sbrinare il tuo freezer ma fallo in modo corretto, per…

28 minuti ago
  • News

Se soffro di colon irritabile posso bere il caffè oppure no?

I problemi di colon irritabile possono essere accentuati bevendo caffè? Parrebbe di si, poi però…

58 minuti ago
  • News

Meghan Markle si mette a produrre marmellate nel momento peggiore, la risposta di Re Carlo non lascia dubbi

Meghan Markle sta cercando in ogni modo di reinventarsi lavorativamente, motivo per cui ha deciso…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Non mangio la pasta per via della dieta, mi sazio con le insalate come queste, te ne fai fuori una così arrivi all’ora di cena senza fame

Invece della pasta a pranzo ho preparato l'insalata di pomodori con tonno, ma aggiungo anche…

2 ore ago
  • Primo piatto

Faccio lenticchie e scarole a pranzo il miglior modo per dimagrire ed essere pronti per la prova costume, sta funzionando!

Provo a fare questa zuppa con le lenticchie e scarole e devo dire che la…

2 ore ago
  • Dolci

Questo tiramisù lo puoi mangiare anche tutti i giorni, è in linea con ogni dieta e ti farà perdere un sacco di kg

Da quando sto seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, ho ben pensato…

3 ore ago