Il polpettone ripieno di mozzarella e friggitelli è una ricetta facile da preparare, nessuno avrà mai assaggiato un polpettone così buono e irresistibile. Ecco la mia ricetta.
Oggi vogliamo proporti un polpettone speciale, perfetto per il pranzo in famiglia, che ne dici di provare questa ricetta? Non è il solito, il ripieno non è il classico prosciutto e mozzarella, piuttosto che funghi e spinaci, ma lo devi farcire con mozzarella e friggitelli.
Un secondo completo, ma se vuoi puoi accompagnare con dell’insalata, verdure grigliate, ovviamente del buon pane non può mancare, la scarpetta è d’obbligo. Ecco la mia ricetta, provala anche tu e vedrai che successo.
Il polpettone ripieno è uno dei classici piatti che non possono mancare a tavola, un secondo facile e veloce, non resta che prepararlo. Approfittane della stagionalità dei friggitelli.
Leggi anche: Sandwich con zucchine, prosciutto cotto e mozzarella: per una cena alternativa da gustare in famiglia
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
Per poter preparare questo polpettone, laviamo i friggitelli per bene, scoliamoli e rimuoviamo l’elemento verde che mantiene il friggitello alla pianta. Mettiamoli in una padella con olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare.
Lasciamoli ammorbidire un po’, poi spegniamo e dedichiamoci alla preparazione del polpettone, mettiamo in una ciotola ampia la carne tritata, le uova, il pan grattato, il sale, il formaggio grattugiato e impastiamo per bene, non appena otterremo un impasto omogeneo e compatto, conviene trasferirlo su un foglio di carta forno.
Leggi anche: Frittata di bietole: una gustosa alternativa alla classica frittata di spinaci
Stendiamolo bene, distribuiamo le fette di mozzarella ben sgocciolate, i friggitelli senza aglio, avvolgiamo il polpettone aiutandoci con la carta carta forno. Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo il polpettone dentro, apriamo un po’ la carta forno, mettiamo le foglie di salvia, aggiungiamo il burro a tocchetti.
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Richiudiamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° e lasciamo per 35 minuti, ma prima di spegnere, controlliamo se il polpettone è cotto. Inseriamo al centro del polpettone uno spiedino, se uscirà bene allora è pronto, possiamo spegnere. Serviamo su un piatto da portata il polpettone, tagliamo a fette e serviamo a fette.
Buon Appetito!
La pancia non si “sgonfia” con una verdura miracolosa: si sgonfia quando smetti di sommare,…
Gli gnocchi alla sorrentina sono uno di quei piatti che profumano di casa e tradizione,…
Il caffè nel frigo non “profuma” l’aria: assorbe. O almeno, questa è la promessa che…
La pasta della nuova bettola è un primo piatto cremoso e saporito che si prepara…
La brioche a colazione è diventata un riflesso automatico: la prendi e ti aspetti comfort.…
I pancake al limone sono una colazione fresca e profumata, perfetta per iniziare la giornata…