Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi sarà un successo a Natale.
Oggi ti voglio proporre la ricetta di un polpettone semplice ma allo stesso tempo particolare che ti permetterà di risolvere la cena, potresti riproporlo anche a Natale. Il polpettone è irresistibile facile, veloce e con un ripieno da urlo che fila

Lo sai che è buonissimo puoi servirlo con delle patate al forno piuttosto che fritte, non solo anche le verdure in padella o fritte sposano benissimo con questo secondo piatto.
Preparo il polpettone con il mix di carne tritata maiale e bovino, poi farcisci con scarole, provola, nessuno se l’aspetta. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Mettiti all’opera, il polpettone ripieno di scarole e provola sarà il miglior piatto da servire a Natale
Che ne dici vuoi deliziare tutti gli ospiti con questo secondo piatto? Invece del solito ripieno di spinaci e mozzarella o prosciutto e scamorza, prova con scarole e provola. Le scarole vanno cotte prima e poi si procede alla farcitura del polpettone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 55-60 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 600 g di carne macinata mista
- 1 uovo grande
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- metà cespo di scarole
- 150 g di provola
- 2 fette di pane
- latte q.b.
- olive nere q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- foglie di alloro q.b.
Procedimento del polpettone ripieno di scarole e provola
- Iniziamo dalla pulizia delle scarole, andiamo ad eliminare le foglie esterne e stacchiamole dalla parte centrale, laviamole più volte sotto acqua corrente.
- Mettiamole in una padella con aglio e dell’olio extra vergine di oliva, uniamo le olive denocciolate, saliamo e copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto, quando si saranno cotte le scarole spegniamo.
- Dedichiamoci al polpettone, in una ciotola mettiamo la carne tritata, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pane ammorbidito nel latte (lo dobbiamo strizzare per bene), uniamo anche il prezzemolo sminuzzato, dopo averlo lavato. Impastiamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Mettiamolo su un piano da lavoro e stendiamo per bene, aggiungiamo le scarole, la provola a fette ben sgocciolata.
- Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno, sigilliamo i bordi, mettere il polpettone con tutta la carta forno nella pirofila, adagiamo le foglie di alloro sul polpettone, irroriamo con olio e chiudiamo la carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette.
Buon Appetito!
Consigli extra!
Il polpettone se avanza lo possiamo conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro due giorni consumare, riscaldare prima di servire. Puoi aggiungere al ripieno i capperi se preferisci a te la scelta, se usi quelli salati dissalarli prima.






