Polpettone super farcito con bietole e asparagi
Polpettone super farcito con bietole e asparagi

Il polpettone super farcito con bietole e asparagi, è l’ideale per smaltire avanzi di cibo e renderli ancora più gustosi grazie all’utilizzo delle bietole e degli asparagi. Un involucro croccante e appetitoso, reso ricco dal sapore delle biete e degli asparagi, con cuore filante di galbanino. Un tripudio di sapori e gusto che finirà in un baleno. Inoltre potete sbizzarrirvi con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa, ed è perfetto per una sfiziosa con ospiti e per far gustare ai bambini tutta la bontà delle verdure. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint super veloce e strepitosa.

Potrebbe piacerti anche questa: Polpettone ripieno con carciofi prosciutto e mozzarella | Ottimo con carote
Oppure: Polpettone farcito con patate e prosciutto cotto | una cenetta completa

Ingredienti

500 g di carne macinata vitello
200 g di bietole
250 g di asparagi
170 g di prosciutto cotto
150 g di galbanino a fette
2 uova
1 spicchio di aglio
50 g di formaggio grattugiato
Latte q.b
Sale q.b
1 cucchiaino di spezie per arrosti
Pangrattato q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 bicchiere di vino bianco

Preparazione del polpettone

Per preparare questa ricetta, lavate sotto abbondante acqua corrente le biete, eliminate le foglie marcite e lessatele per 10 minuti in una pentola con abbondante acqua salata nella quale aggiungerete anche gli asparagi, precedentemente lavati, eliminate di gambo e tagliate a tocchetti.
Una volta cotte le verdure, scolatele e tritatele finemente al mixer in modo da averne una crema.

biete
biete

A questo punto, in una ciotola lavorate la carne macinata con le verdure mixate, le uova, le spezie, latte, l’aglio tritato finemente privato dell’anima, formaggio grattugiato, pangrattato e aggiustate di sale, mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo e se risultasse troppo appiccicoso aggiungete altro pangrattato.
Fate riposare l’impasto del polpettone per 20 minuti in frigo.

carne macinata
carne macinata

Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto su una teglia foderata di carta forno, sulla quale stenderete l’impasto e farcite con le fettine di galbanino e prosciutto, arrotolate il tutto e cospargete la superficie con un po di pangrattato, infine irrorate la superficie con vino bianco ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 80 minuti, in cui nei primi 20 minuti lo terrete coperto con foglio di alluminio in questo modo rimarrà succulento e morbido.
Quando sarà pronto, lasciatelo intiepidire per 10 minuti con lo sportello semi aperto del forno, tagliatelo e servite.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno