Poca spesa e grande resa per un secondo piatto che ci risolve la cena e ci fa stare sempre bene: un polpettone vegetariano così è un successo
Un grande classico della nostra cucina, nato come ricetta di recupero, ma in versione super light. Il polpettone vegetariano favoloso è tutto a base di verdure, senza uova, latte e formaggi, e con un paio di fette risolviamo la cena mangiando solo 130 calorie.
Abbiamo scelto lenticchie, patate, carote e zucchine anche se in realtà possiamo variare le verdure da abbinare ai legumi in base alla stagione. Piacerà a tutti, anche ai bambini che si solito storcono il naso di fronte a certi contorni, e lo possiamo preparare anche in largo anticipo. Cosa chiedere di più ad una ricetta?
Al posto delle lenticchie precotte, che sono certamente più comode, per questo polpettone vegetariano possiamo usare anche quelle secche. In questo caso, dimezziamo la quantità, le facciamo rinvenire in una bacinella di acqua fredda per 12 ore. Le cuociamo in una pentola con mezzo litro di acqua per 25-30 minuti o comunque fino a quando assorbono completamente l’acqua di cottura.
Ingredienti:
400 g di lenticchie precotte
2 patate medie
1 zucchina grande
Sbucciamo e laviamo le patate, poi le facciamo lessare per 20 minuti in un tegame pieno di acqua, leggermente salata. Mentre aspettiamo, peliamo e laviamo la carota, spuntiamo e laviamo pure la zucchina facendo una dadolata, possibilmente della stessa grandezza.
In una padella versiamo 3 cucchiai di olio extravergine e facciamo stufare gli scalogni sbucciati e tagliati a rondelle insieme allo spicchio di aglio. Dopo 5 minuti eliminiamo l’aglio e aggiungiamo carote e zucchine facendole rosolare velocemente. Quindi abbassiamo la fiamma e le lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
Intanto versiamo le lenticchie precotte nel boccale del mixer e le frulliamo velocemente, anche perché abbiamo bisogno di una certa consistenza. Quando sono pronte le versiamo direttamente nella ciotola dove abbiamo messo carote e zucchine già cotte.
Scoliamo anche le patate, le schiacciamo con i rebbi di una forchetta fino a ridurle in purea e poi uniamo pure queste al composto. Poi tritiamo insieme l’erba cipollina e qualche foglia di maggiorana fresca che useremo per insaporire il nostro polpettone vegetariano favoloso. Infine aggiungiamo anche 4 cucchiai di pangrattato, che ci servirà per compattare, mescoliamo bene tutto e regoliamo di sale, con qualche macinata di pepe
Prendiamo un tagliere, copriamo la base con un foglio di carta forno e con il pangrattato rimasto. Poi versiamo l’impasto del polpettone vegetariano dandogli una forma cilindrica e infine lo rotoliamo nel pangrattato per farlo aderire bene.
Leggi anche: Zucchine julienne fritte dorate, non le servire come contorno, provale come antipasto, farai un figurone
Ultimo passaggio, la cottura: foderiamo uno stampo da plum cake con carta forno, la ungiamo alla base con 1 cucchiaio di olio che ci è rimasto e appoggiamo il polpettone modellandolo per farlo entrare. Infine ungiamo con il resto dell’olio in superficie e via in forno.
Dovrà cuocere a 180° per 20-25 minuti, in base alla potenza dell’elettrodomestico. Lo sforniamo, attendiamo 10, anche 15 minuti perché tanto è buono pure tiepido e così soprattutto non romperemo le fette tagliandolo. Tutto pronto, possiamo mangiare
Negli ultimi mesi è diventato virale: bere un cucchiaino di aceto, preferibilmente di mele, prima…
Quali sono i marchi più consigliati in fatto di migliore passata di pomodoro al supermercato,…
La pasta alla poverella è una ricetta che nasce forse con il dopo guerra, quando…
Pochissimi e semplicissimi ingredienti, una ciotola e uno sbattitore elettrico e prepari la torta zebrata…
Chi lo ha detto che per prendersi cura dei capelli bisogna sempre spendere una fortuna…
Piccante, sensuale e cremosa, la mousse che riaccende la passione. Se hai deciso di stupire…