Polpo alla piastra con patate, un secondo tra mare e terra

Polpo alla piastra con patate - ricettasprint.it
Polpo alla piastra con patate – ricettasprint.it

Il polpo alla piastra con patate è un delizioso piatto estivo da proporre a cena o come secondo in un menù più elaborato. Potete anche pensare, come idea carina, si servirlo in bicchierini monoporzione per un aperitivo casalingo oppure un antipasto: qualsiasi soluzione sarà gustosa! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche: Insalata di polpo agli agrumi, un piatto alternativo ed originale

Ingredienti

Un polpo grande
500 g Patate
Coste di sedano q.b.
Uno spicchio d’aglio
Succo di due limoni
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del polpo alla piastra con patate

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il polpo. Eliminate la pelle e tutte le parti di scarto e lavatelo molto bene sotto l’acqua corrente.

Lessatelo in abbondante acqua salata per circa un quarto d’ora dal bollore, poi spegnete e lasciate intiepidire nella sua acqua.

Contemporaneamente pelate sbollentate anche queste in acqua leggermente salata per una ventina di minuti, poi scolatele e fatele raffreddare. Tagliatele a pezzi e mettetele da parte.

Alici in Tiella

Prendete una ciotolina e preparate una emulsione con olio extra vergine d’oliva, il succo di limone, il prezzemolo tritato ed un pò di aglio tritato. Mescolate bene e ponete in due ciotole diverse in frigorifero. In una aggiungete le patate ed il sedano a pezzetti, amalgamate e riponete nuovamente al fresco.

Tagliate a pezzi il polpo ormai a temperatura ambiente e aggiungetelo alla marinatura. Mescolate, coprite con un pò di pellicola e lasciate per circa un’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario scaldate bene una piastra.

Riprendete il polpo dal frigorifero, mescolatelo e versate sulla piastra ben calda. Grigliate brevemente ogni pezzo su tutti i lati e trasferiteli in un piatto. Terminato questo passaggio riprendete le patate e unite tutti gli ingredienti. Amalgamate bene e servite subito!

Polpo alla piastra con patate - ricettasprint.it
Polpo alla piastra con patate – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Polpo Grigliato con Crema di Patate, un secondo di classe

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *