Ecco un’idea originale e deliziosa da portare in tavola stasera, prepariamo il Polpo all’insalata con purè di patate e chips di verdure, un piacevole mix di sapori per fare un figurone.
Il Polpo all’insalata con purè di patate e chips di verdure è una gustosa specialità della cucina mediterranea, che unisce i sapori delicati del polpo con quelli decisi delle verdure, creando un perfetto mix di sapori e consistenze. Vale la pena preparare questa ricetta perché il polpo è un ingrediente sano ed equilibrato, ricco di proteine e povero di grassi, che si presta ad essere utilizzato in numerose preparazioni in cucina.
Inoltre l’aggiunta delle chips di verdure e del purè di patate danno un tocco di originalità alla ricetta, rendendola non solo deliziosa ma anche particolare e creativa. I benefici di questo piatto sono molteplici: il polpo è un alimento molto nutriente, ricco di proteine, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B; le verdure, invece, sono un’ottima fonte di fibre e sostanze antiossidanti. Si può variare questa ricetta sostituendo le verdure utilizzate per le chips con altre di ogni tipo: zucchine, carote, patate dolci, ecc. Oppure si può abbinare il polpo all’insalata con diversi contorni a base di patate, come il classico purè, o magari una crema di zucca o di broccoli.
Ciò che rende speciali questa ricetta sono sicuramente le chips di verdure, che danno un tocco di croccantezza che si abbina perfettamente al morbido polpo, e il purè di patate, che conferisce un sapore autentico e unico al piatto. Questa ricetta è ideale per tutti coloro che amano sperimentare nuovi gusti e consistenze. In particolare è indicata per chi vuole mangiare sano ma senza rinunciare al gusto e alla creatività. Il Polpo all’insalata con purè di patate e chips di verdure è ideale per una cena con amici o una serata in famiglia, ma anche per una cena romantica o una serata a tema. Insomma, è un piatto versatile che si adatta a molte occasioni.
Leggi anche: Polpo al pomodorino e olive: piatto speciale e sublime, da non perdere!
Leggi anche: Insalata di polpo con ceci olive e pomodorini, saporita e facilissima da fare
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
400 gr di polpo
2 patate
1 melanzana
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
prezzemolo q.b
Per il purè di patate
500 g di patate
200 ml di latte
Per preparare questa specialità, basta seguire questi semplici passaggi: Pulire il polpo e lessarlo in acqua bollente salata per circa 30 minuti. Tagliare le patate a cubetti e lessarle in acqua bollente salata fino a quando saranno morbide.
Tagliare la melanzana a fette sottili insieme alle patate e friggerle in olio caldo fino a quando saranno ben dorate. Scolarle e salarle leggermente. Quando il polpo sarà cotto, tagliarlo a pezzetti e condire con olio extravergine di oliva.
Frullare le patate lesse con un po’ di olio, fino a ottenere un purè cremoso portarlo in una casseruola e aggiungere il latte e mescolare fino a renderlo denso, aggiungere poi il burro e parmigiano e mescolare ancora fino a rendere omogeneo. Comporre il piatto: adagiare un po’ di purè sul fondo del piatto, quindi adagiare le chips di melanzane e di patate sopra il purè. Adagiare poi i pezzetti di polpo sulle chips di verdure. Concludere con un filo di olio a crudo e un pizzico di pepe e prezzemolo. Il Polpo all’insalata con purè di patate e chips di verdure è pronto per essere gustato! Buon appetito!
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…
Questa sera mi sono dovuta reinventare a cena, così ho preso ciò che ho trovato…
Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…