Rispettare la natura degli ingredienti è sempre il segreto migliore in cucina e questa ricetta facilissima per il polpo grigliato lo fa
Il polpo grigliato è un antipasto o secondo piatto (in base a quanto ne servite) che ha tutto il sapore del mare dentro. E la notizia è che potete prepararlo semplicemente con una griglia da casa, senza nemmeno il barbecue, con questa ricetta facilissima.
Per avere un polpo dalla carne tenere e ben frollate il nostro consiglio è quello di congelarlo almeno un giorno prima della cottura. Questo significa che la prima operazione, quella della pulizia, deve essere fatta in anticipo. E la cottura alla griglia permetterà al polpo di mantenere integro il suo sapore.
Leggi anche: Insalata di polpo e patate | Finger food di mare appetitoso e invitante
Ingredienti:
1 kg di polpo
1 limone
Non è obbligatorio, visto che la parte acida del limone è già nella marinata, Ma per gustarlo meglio, mettete in tavola anche qualche spicchio di limone. Toccherà ai commensali decidere se premerlo sul polpo grigliato o meno.
Preparazione:
Prendete il polpo, pulitelo eliminando anche gli occhi e lavatelo sotto l’acqua corrente per 3-4 minuti fino a quando siete sicuri che sia perfetto per la cottura.
Poi mettetelo a bollire in abbondante acqua bollente già salata per almeno 20 minuti. Quando si ben ammorbidito, lasciatelo raffreddare direttamente nel suo liquido di cottura. Appena è raffreddato, tagliatelo a pezzi di dimensioni generose.
A quel punto preparate una marinata versando in una ciotola l’olio, il succo di limone, un pizzico di sale, qualche macinata di pepe e il prezzemolo tritato. Mescolate con cura e versate la marinata sui pezzi di polpo distribuiti in una ciotola. Poi coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 25-30 minuti girando ogni tanto con un cucchaio di legno per far marinare bene tutta la superficie.
leggi anche: Millefoglie di polpo e patate | Scenografico prima, gustoso poi
Passato il tempo necessario al riposo, scolate i vostro tranci di polpo tenendo però da parte la marinata. Cuoceteli circa 4 minuti per lato su una griglia bollente, bagnandoli più volte con la marinata, sparsa con un pennellino da cucina.
Quando il polpo è cotto, tiratelo su preferibilmente con una pinza e adagiatelo su un vassoio servendolo ancora caldo.
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…