Pomodori+in+frigo+%7C+perch%C3%A9+conservarli+l%C3%AC+%C3%A8+uno+sbaglio
ricettasprint
/pomodori-in-frigo-conservarli-sbaglio/amp/
News

Pomodori in frigo | perché conservarli lì è uno sbaglio

Una apposita osservazione condotta da ricercatori statunitensi ci comunica che tenere i pomodori in frigo è una cosa errata. La spiegazione.

Tenere i pomodori in frigo è un errore Foto dal web

Quello di riporre i pomodori in frigo subito dopo essere tornati a casa dalla spesa è un gesto che ci viene spontaneo. Facciamo così con ogni tipo di verdura. Eppure proprio con i pomodori non andrebbe fatto, e questo perché il freddo eccessivo li rende insipidi.

LEGGI ANCHE –> Lievito di birra, come congelarlo fresco e come utilizzarlo

Pomodori in frigo, perché non andrebbero conservati lì

Una affermazione questa che giunge su basi scientifiche e dopo relative osservazioni. La maturazione del pomodoro si ferma una volta che si scende al di sotto dei 12°. Di conseguenza anche i processi che dovrebbero portarlo a sviluppare un sapore più intenso si fermano. L’affermazione giunge dai ricercatori della Università della Florida, che hanno pubblicato i risultati di quanto da loro riscontrato sulla rivista specializzata di settore “Proceedings of the National Academy of Sciences”. Una temperatura di 5°, dopo una settimana, portava i pomodori in frigo a perdere buona parte del loro gusto. Ed anche riporle a temperature più alte, come ad esempio sui 20°, non serve più a ‘ripararli’.

LEGGI ANCHE –> Adele magra | perde 30 kg con la Dieta Sirt | “Sembri Katy Perry” FOTO

Il loro sapore risulterà compromesso e la loro qualità non potrà mai più essere come quella dei pomodori freschi. La riduzione di aroma dei pomodori riposti al freddo del frigorifero è stimata in un 70% di media dopo una settimana. Ed il freddo cambia anche la loro consistenza e rendendoli più farinosi. Per cui andrebbero tenuti a temperatura ambiente, in un cesto od in qualsiasi recipiente, meglio se in vetro o simili. In ogni caso consumateli nei sette giorni successivi all’acquisto.

LEGGI ANCHE –> Caffè decaffeinato, proprietà e salute. Fa male? Ecco ciò che dobbiamo sapere

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

6 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

7 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

7 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

8 ore ago