I pomodori scattarisciati alla pugliese conosciuti anche come pomodori ‘scattati’, sono un piatto economico e velocissimo perfetto da fare sia a pranzo che a cena.

Una zuppa di pomodoro da assaporare calda ed accompagnata dalle gradevoli friselle pugliesi.

Pomodori scattarisciati alla pugliese ricettasprint

Il piatto povero della cucina antica che ti consegnerà una cena perfetta per tutta la famiglia.

Saporita, corposa e facilissima da fare: questa ricetta è un toccasana per il palato soprattutto quando fa freddo

Hanno origine dalla tradizione gastronomica del sud, quella contadina ricca di ricette semplici ed alla portata di tutti. Un piatto che può essere realizzato così al naturale proprio come vuole la preparazione classica, ma che può essere anche reso più ricco mediante l’aggiunta di carne e di uova. Noi ovviamente ci atteniamo alla ricetta base, quella della nonna che prevede l’uso di pomodori pugliesi possibilmente quelli ‘invernali’ ovvero quelli gialli. Purché siano freschi e maturi, andranno bene anche i pachino o quelli ‘appesi’ o anche i ciliegini reperibili in ogni stagione.

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di ceci al pomodoro ecco come preparare i legumi in modo appetitoso, buona anche fredda

Ingredienti

1 kg di pomodori pugliesi maturi
Un cipollotto lungo
Origano q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Un peperoncino fresco (facoltativo)
sale q.b.

Preparazione dei pomodori scattarisciati alla pugliese

Per realizzare questo piatto iniziate lavando molto bene i pomodori: asciugateli facendo attenzione a non rovinarli. Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Unite il cipollotto affettato finemente ed il peperoncino, se vi piace ed accendete a fuoco vivace.

Fate soffriggere mescolando, aggiungete i pomodorini interi e cuoceteli per 10 minuti con il coperchio. Vedrete che inizieranno a scoppiettare ovvero “scattarisciare”, aprendosi. Continuate a cuocere poi aggiungete sale ed origano ed ultimate la preparazione proseguendo la cottura per altri 10 minuti circa sempre con il coperchio mescolando di tanto in tanto.

Fatto ciò avrete ottenuto un sughetto corposo e morbido molto saporito. Servitelo subito accompagnato con delle friselle croccanti: sarà una cena perfetta!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.