Popcorn fatti in casa
Popcorn fatti in casa

Popcorn fatti in casa, per godersi al meglio i film sul divano.

La ricetta sprint per preparare lo snack per eccellenza quando si tratta di stare davanti alla tv. È l’ideale per seguire film, serie tv e simili stando comodamente seduti nel salotto di casa. Ed i popcorn sono anche un qualcosa che piace universalmente a tutti, grandi e piccini. Li possiamo preparare in tante maniere diverse. Si va dalla classica ‘modalità salata’ alla variante dolce, fino ai popcorn caramellati.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettine ripiene di Tonno e Ricotta

Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: tra i 5 e i 10′ per la versione semplice, 20′ per i caramellati

INGREDIENTI dose per 4 persone

100 g mais per popcorn
4 cucchiai olio di semi
per i popcorn caramellati:
150 g zucchero di canna
100 g burro
60 g miele (o sciroppo di glucosio o sciroppo di mais)
1 cucchiaino bicarbonato di sodio

PREPARAZIONE dei Popcorn fatti in casa

Per preparare i vostri Popcorn fatti in casa seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il mettere l’olio di semi a riscaldare all’interno di una pentola bella capiente oppure in una padella dai bordi alti. Tenetelo su fiamma moderata per 2-3 minuti circa, poi versate tutti i chicchi di mais al suo interno.

Tenete al coperto e fate scoppiare tutto il mais. Quando tutto sarà fatto potrete subito trasferire i vostri Popcorn fatti in casa all’interno di una insalatiera bella larga oppure in un altro recipiente altrettanto capiente. Sistemate al suo interno qualche foglio di carta assorbente.

Popcorn fatti in Casa

Date quindi una generosa passata di sale e mescolate per bene. A questo punto potete già addentare i vostri popcorn. Poi come detto esistono alcune varianti per conferire alla vostra leccornia anche più gusto.

Popcorn fatti in Casa

Nello specifico potere caramellare i vostri popcorn. Per farlo sciogliete il burro insieme allo zucchero ed il miele in un pentolino su fuoco dolce per non meno di 5′. Fate attenzione che non scurisca, fino al formarsi di bollicine sulla superficie. Aggiungete quindi il bicarbonato e continuate a mescolare fin quando il composto non si gonfierà.

Popcorn fatti in Casa

Versate immediatamente il caramello sui popcorn già scoppiati e mescolare a lungo per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ed ora preriscaldate il forno a 150°, quindi foderate una teglia con carta forno e versate al suo interno i i popcorn caramellati in precedenza.

Popcorn caramellati
Popcorn caramellati

Infornate e fate cuocere i popcorn caramellati per circa 20′. A cottura ultimata sfornate i popcorn e separare gli accoppiati. Fate raffreddare a questo punto ed infine servite.

Popcorn fatti in casa
Popcorn fatti in casa

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolini di Crepes agli Asparagi, tanto piccoli quanto buoni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore