Le crocchette di verdure sono sempre tra le più gettonate in ogni casa e queste le prepari davvero con due soli ingredienti
Chi non ama le crocchette di verdure? Io sinceramente non ho ancora trovato nessuno, perché le prepari con ingredienti semplici che mescoli come vuoi e sono sempre buonissime.

Qui mi bastano patate e porri. Esatto, gli stessi che usi di solito per preparare una zuppa o una vellutata qui diventano la base per bombette spettacolari.
Crocchette con porri e patate, le mangi adesso ma anche fra 2 mesi
Come spesso succede con le crocchette, più ne prepari e più ne mangerebbero. Ecco perché se hai voglia, preparane di più. Quando sono impanate le conservi nei pratici sacchetti gelo e le tiri fuori quando servono.
Ingredienti:
600 g di patate gialle farinose
1 porro grande
4 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaino di paprika dolce
3 uova grandi
80 g di pangrattato
2 rametti di timo
sale q.b.
pepe q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione passo passo crocchette
1. Laviamo bene le patate perché dovremo cuocerle con la buccia. Le mettiamo in una pentola piena di acqua fredda e da quando comincia a bollire calcoliamo almeno 25 minuti. Le scoliamo e le lasciamo intiepidire.
2. Nell’attesa passiamo alla pulizia e alla cottura del porro. Eliminiamo le foglie più esterne, lo laviamo e poi lo tagliamo a rondelle sottili. Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando ha preso colore uniamo i porri e li lasciamo rosolare a fiamma media per alcuni minuti, regolando di sale e di pepe. In tutto calcoliamo 15 minuti prima di spegnere.
3. Riprendiamo le patate e le sbucciamo. Poi le passiamo nello schiacciapatate e la purea la mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo il porro passato in padella, il pecorino grattugiato, la paprika dolce e un uovo intero.
4. Mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti, usando un cucchiaio di legno oppure una spatola. Quando la base delle crocchette è compatta copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e mettiamo in frigo per 30 minuti.
5. Passato questo tempo riprendiamo l’impasto delle crocchette e ci inumidiamo le dita. Diamo forma alle crocchette, più o meno grandi e più o meno bombate. L’importante è che siano tutte uguali o almeno molto simili.
6. Apriamo le altre due uova e le sbattiamo in un piatto fondo con un pizzico di sale. In un altro piatto mettiamo il pangrattato con un po’ di timo tritato finemente. Passiamo tutte le crocchette di porri e patate nelle uova, poi nel pangrattato e ripetiamo l’operazione due volte.
7. Infine la cottura, nel forno oppure nella friggitrice ad aria. In entrambi i casi appoggiamo le crocchette su una teglia coperta con carta forno e le spennelliamo con un filo di olio extravergine. Poi le facciamo cuocere a 190° per 20 minuti, girandole un paio di volte.






