Per il pranzo di Natale ho deciso di rispolverare un vecchio classico della cucina italiana, ovvero i ravioloni ripieni di ricotta, che diventeranno il piatto preferito di tutta la famiglia.
Negli anni ho imparato che la pasta fresca rappresenta sempre una scelta perfetta se vogliamo sorprendere i nostri commensali con qualcosa di unico, preparato pensando proprio alle loro esigenze.

Sulla base di tale motivazione, ho deciso di preparare dei buoni ravioli, farciti con un ripieno semplice ma delizioso, così da servire qualcosa di diverso rispetto alle classiche lasagne.
Ravioloni per il pranzo di Natale: prova la ricetta di ripieno alla ricotta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui stessimo cercando qualcosa di buono e delizioso con cui sorprendere i nostri commensali, in alternativa alla classica lasagna, sappi che questi ravioloni rappresentano una scelta perfetta. Si preparano facilmente, il ripieno è semplice da realizzare e basta pochissimo per renderli speciali. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 300 g di farina,
- tre uova,
- 250 g di ricotta,
- un pizzico di sale.
Ecco come preparare la pasta fresca ripiena
- La preparazione della nostra pasta ripiena comincia dall’impasto di base: prendete una ciotola, mettete all’interno la farina, create una fontanella e aggiungete le uova. Cominciate a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
- Nel frattempo, prendete la ricotta e fate in modo che perda tutto il siero in eccesso, trasferendola in uno scolapasta con sotto un piatto e lasciandola riposare per circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello. Distribuite dei piccoli mucchietti di ricotta su metà della sfoglia, ben distanziati tra loro, poi coprite con l’altra metà dell’impasto. Con l’aiuto di una rotella dentellata realizzate i ravioloni, sigillando bene i bordi con una forchetta.
Cuoceteli in acqua bollente salata per qualche minuto, finché non saliranno a galla. Potete condirli con burro, parmigiano e pepe nero, facendoli saltare in padella per pochi minuti prima di servirli in tavola. Vedrete che saranno particolarmente apprezzati e che, grazie a questi ravioloni, i vostri ospiti non sentiranno affatto la mancanza della lasagna fatta in casa.






