Pappardelle con crema al formaggio e speck: 10 minuti e sono pronte, un piatto semplicemente irresistibile che chiama la scarpetta, provare per credere!
Se vuoi un piatto che si prepara praticamente da solo e ti fa fare una figura da chef, queste pappardelle con crema al formaggio e speck sono quello che ceravi. Cremose al punto giusto, con quel sapore affumicato dello speck che ti conquista al primo assaggio e la cosa migliore, è che in meno di 20 minuti hai un piatto che fa fare la scarpetta a tutti, fidati.

Beh, sapere che queste Pappardelle con crema al formaggio e speck si preparano in niente ma sono buonissime, è già un buon motivo per prepararle. Ma voglio giusto darti qualche dettaglio in più che di certo ti farà venire l’acquolina in bocca. La crema è un mix perfetto di burro, parmigiano e panna, mentre lo speck aggiunge quella nota croccante e gustosa che fa la differenza e si combina divinamente. Ecco perché se vuoi qualcosa di veloce ma con un tocco speciale, non ti serve pensare a patti elaborati e cose complicate da fare, tutti gli ingredienti di questa ricetta sono davvero semplici, roba che in pratica hai già a casa te lo garantisco.
Pappardelle con crema al formaggio e speck: 10 minuti per una specialità a prova di scarpetta!
Insomma, una roba da provare per credere, così buona e facile da fare che non ti serve nemmeno essere brava in cucina, perché pure chi non sa nemmeno dove sono le posate, può avere un risultato perfetto. Dunque basta chiacchiere e preparati a stupire tutti, vedrai che con queste Pappardelle con crema al formaggio e speck, farai centro di sicuro. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per le Pappardelle con crema al formaggio e speck
Per 4 persone
400-500 g di pappardelle
200 g di speck
40 g di burro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la crema al formaggio
300 ml di latte intero
125 g di parmigiano grattugiato
35 g di burro
35 g di farina 00
80 ml di panna fresca liquida
Come si preparano le Pappardelle con crema al formaggio e speck
Inizia portando a bollore l’acqua salata e cuoci le pappardelle. Nel frattempo taglia lo speck a striscioline e fallo rosolare in padella con un po’ di olio finché diventa croccante, dopodiché toglilo e tienilo da parte.
Leggi anche: Insalata di riso anni ’80 le tradizioni non si smentiscono mai, è la versione più buona che sia mai esistita
Fatto questo non ti resta che dedicarti alla preparazione della crema, quindi sciogli il burro in un pentolino, aggiungi la farina e mescola per creare una pastetta. Versaci poi dentro il latte poco alla volta, mescolando per non far venire grumi e fai addensare a fiamma bassa.
Leggi anche: Stamattina ho sbagliato l’impasto della torta, ma l’ho trasformato n qualcosa di più buono!
Ottenuta una bella crema, aggiungi parmigiano, panna, sale e pepe, mescolando bene e se ti piace, aggiungi anche un pizzico di noce moscata che ci sta alla grande. Terminata la cottura, scola la pasta al dente, uniscila allo speck in padella e versaci sopra la crema, mescolando tutto. Servi subito in tavola le tue Pappardelle con crema al formaggio e speck, magari con una spolverata di pepe fresco in più e avrai ottenuto il tuo perfetto piatto veloce, cremoso ed irresistibile, pronto a conquistare tutti. Buon appetito!