Fagottini di pasta sfoglia con melanzane e provola, che antipasto super godurioso, da provare subito!
Oggi ti faccio consolare, lo sai che puoi preparare dei fagottini ripieni da urlo, gusto e bontà in una sola portata. Ci aggiunge anche la provola e saranno a dir poco irresistibili i fagottini.

Che dire questi fagottini lasceranno tutti a bocca aperta, in cucina basta poco per prendere per la gola tutti. Questa ricetta è una vera salvezza che ti salva in calcio d’angolo quando hai poco tempo e non sai cosa portare in cena. Dapprima devi cucinare le melanzane poi aggiungi i pomodori ed infine vai a farcire la pasta sfoglia. Il forno garantirà una cottura veloce, saranno davvero croccanti!
Fagottini ripieni melanzane: in pochi minuti servi la cena o l’antipasto
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Se vuoi puoi anche arricchire il ripieno con del prosciutto cotto a te la scelta. Si consiglia di mangiare subito i fagottini.
Tempo di preparazione: 12 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 2 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 melanzane
- 300 g di pomodori San Marzano o pomodori in scatola
- 1 spicchio di aglio
- provola affumicata a fette q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- qualche foglia di basilico
- sale fino q.b.
Procedimento dei fagottini con melanzane e provola
Per poter preparare questi fagottini iniziamo dal ripieno, laviamo le melanzane poi andiamo a rimuovere l’estremità, poi tagliamole a listarelle e poi a dadini.

Trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio e lasciamo soffriggere per una decina di minuti, poi andiamo ad aggiungere i pomodori pelati tagliati, saliamo e giriamo di tanto in tanto. Non far attaccare le melanzane alla padella, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire. Se vuoi puoi optare
Andiamo a tirare dal frigo la pasta sfoglia, tagliamola a quadrati di ugual dimensioni, mettiamo al centro la provola e le melanzane, aggiungiamo il basilico. Dobbiamo richiudere gli angoli verso il centro e sigilliamo bene i bordi puoi sigillare con le mani o ti faciliti con i rebbi di una forchetta, solo così il ripieno non fuoriuscirà.
Mettiamo man mano i fagottini su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, controllare se si sono cotti anche sotto i fagottini, in caso contrario girare i fagottini e proseguiamo la cottura.
Leggi anche: 3 Ingredienti e ho risolto il pranzo con quello che avevo in casa, non ho avuto il tempo di fare la spesa
Spegniamo a cottura terminata sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamoli su un piatto da portata e gustiamo, non si consiglia di conservare i fagottini, perdono croccantezza col passar del tempo, provaci anche tu!
Buon Appetito!
