Prepara+il+risotto+ai+frutti+di+mare+come+al+ristorante+alla+vigilia+di+Natale%2C+ma+ti+dico+come+farlo+senza+spendere+una+fortuna
ricettasprint
/prepara-il-risotto-ai-frutti-di-mare-come-al-ristorante-alla-vigilia-di-natale-ma-ti-dico-come-farlo-senza-spendere-una-fortuna/amp/
Primo piatto

Prepara il risotto ai frutti di mare come al ristorante alla vigilia di Natale, ma ti dico come farlo senza spendere una fortuna

In pochi minuti avrai in tavola un risotto ai frutti di mare, proprio come quello del ristorante, ma spendendo la metà: il trucco furbo che ti salverà!

Quando arrivano le festività natalizie, ci si ritrova sempre alle prese con il menù dei giorni celebrativi e spesso anche con tanti ospiti da accontentare.

risotto ai frutti di mare come al ristorante ricettasprint

Se vuoi fare una bella figura, proponendo un piatto buono, ma senza dover spendere troppo ed anche senza perdere troppo tempo ai fornelli, questa é senza dubbio la soluzione perfetta per te.

La ricetta alla portata di tutte le tasche, perfetta anche per chi non é bravo in cucina

Proprio così, anche se sei completamente imbranato, questa preparazione ti darà grande soddisfazione. E’ veramente un primo alla portata di tutti che ti salverà la cena ed il portafogli in un periodo notoriamente difficile come quello natalizio. Le grandi abbuffate infatti pesano sulla spesa della famiglia e non solo, realizzare un menù più complesso porta sempre via tanto tempo e non sempre é agevole quando si hanno tante cose da fare ed i regali dell’ultimo minuto. Ecco perché questa ricetta ti aiuterà moltissimo, evitando di farti trovare impreparato ed al tempo stesso garantendo una eccellente riuscita del piatto senza dover essere particolarmente bravi ai fornelli. Il trucchetto furbo é uno solo e lo scoprirai tra pochissimo: leggi la lista degli ingredienti e preparati a servire il tuo risotto ai frutti di mare proprio come quello del ristorante!

Potrebbe piacerti anche: Cenone della vigilia a casa, spendi meno se prepari una genovese di tonno come questa

Ingredienti
300 gr di riso carnaroli
500 gr di frutti di mare surgelati
Un bicchiere di vino bianco secco
Un litro di brodo vegetale
Uno spicchio d’aglio

Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione del risotto ai frutti di mare economico

Per realizzare questo piatto, iniziate versando i frutti di mare surgelati in un colapasta: sciacquateli sotto il getto di acqua corrente e lasciateli scongelare completamente. Terminato questo passaggio prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale ed aggiungetelo nella casseruola, poi accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente.

A questo punto aggiungete il riso, tostatelo brevemente mescolando, poi versate un mestolo di brodo vegetale ed iniziate la cottura. Mediamente il tempo di preparazione si aggira intorno ad un quarto d’ora, per cui monitorate ed eventualmente aggiungete altro brodo, ma soltanto quando il precedente sia stato assorbito. Quando il riso sarà ancora al dente, unite i frutti di mare ormai completamente scongelati.

Sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare la parte alcolica, poi regolate di sale. Procedete ultimando la preparazione con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente e continuando a mescolare in modo da conservare una consistenza cremosa ed avvolgente: servite subito!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

25 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

55 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

1 ora ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

3 ore ago