Vuoi+preparare+la+pasta+fresca%2C+ma+non+hai+la+macchina%3F+Ti+insegno+come+fare%21
ricettasprint
/preparare-la-pasta-fresca-senza-macchina/amp/
News

Vuoi preparare la pasta fresca, ma non hai la macchina? Ti insegno come fare!

Se vuoi preparare la pasta fresca in casa, ma non hai la macchina? Nessun problema, puoi riuscire comunque nell’intento, vediamo come!

La pasta fresca fatta in casa è una delle preparazioni classiche che preparavano le nostre nonne per i pranzi domenicali, o per le occasioni speciali, come le festività natalizie, pasquali.

Vuoi preparare la pasta fresca, ma non hai la macchina Ti insegno come fare! Ricettasprint

Le nostre nonne preparavano la pasta fresca a mano senza macchina, tanto olio di gomito, ma possiamo garantire che il risultato è impeccabile, ne ho mangiata di pasta fatta in casa dalla nonna. Senza la macchina per pasta fresca puoi preparare anche tu la pasta alla perfezione, basta conoscere qualche segreto e vedrai che la preparerai spesso.

Pasta fresca senza macchina: ecco come fare!

Pensiamo alle tagliatelle, ravioli, tortellini, fettuccine, come si può rinunciare ad un piatto di pasta fresca realizzata a casa. Con i nostri consigli riuscirai a preparare un pranzo da leccarsi i baffi. Basta conoscere qualche segreto, in verità è stata proprio mia nonna a consigliarmi e sono riuscita alla perfezione nell’intento, di certo basta un po’ di olio di gomito e sarà un gioco da ragazzi.

Leggi anche: Elimina una volta e per tutte gli insetti dalla dispensa: mia nonna fa sempre così!

La manualità di certo non manca, visto che siamo un po’ tutti abituati a preparare impasti come quello della pizza o pasta frolla. Iniziamo subito dall’impasto, seguire passo passo la ricetta, rispettiamo le proporzioni. Mettiamo tutto su un piano da lavoro o su una spianatoia, procediamo ad impastare bene. Per la preparazione di un buon impasto è necessario procedere così.

Si dispone la farina a fontana sulla spianatoia e poi si rompe l’uovo al centro, ma va sbattuto prima un po’, lavoriamo tutto portando la farina al centro. Mia nonna mi dice sempre che è necessario fare movimento con il polso e la punta delle dita.

Bisogna fermarsi solo quando si otterrà un panetto liscio e omogeneo, poi questo va fatto roteare così non si lavora solo da un lato. Lasciamo riposare in frigo, dopo aver avvolto il panetto nella pellicola trasparente per circa 30 minuti, noterai che l’impasto risulta più elastico.

Poi trascorso il tempo, riprendere l’impasto e cospargere la farina sulla spianatoia, stendere il panetto con il matterello e lavorare la sfoglia dal basso verso l’alto.

Leggi anche: Sgrassare in modo naturale il forno a microonde, senza spendere un euro

L‘errore che non va fatto è infarinare il mattarello, altrimenti si potrebbe seccare l’impasto, bisogna essere veloci nello stendere. Non appena si sarà assottigliata la sfoglia, fermiamoci, se eserciti troppa pressione si rischia di far bucare.

Sicuramente la sfoglia dovrà essere più sottile se si deve preparare la pasta ripiena. Deve essere più spessa se si tratta di pasta come tagliatelle, fettuccine, pappardelle e tagliolini.

Leggi anche: Rimuovi l’etichetta dai barattoli in pochi secondi e senza stress

Lo sai che puoi conservare la pasta a lungo?

Non appena sarà pronta la potrai mettere su un vassoio e la lasci congelare, ma per evitare che si possa seccare, dovrai congelarla subito!

Pasta fresca fatta in casa senza macchina Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • News

Mal di testa da vino, come liberarsene senza privarsene completamente

C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…

5 ore ago
  • Finger Food

Torta salata con verdure la mia cena inizia e si conclude così

La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…

6 ore ago
  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

7 ore ago
  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

8 ore ago
  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

9 ore ago