Hai ospiti improvvisi e non abbastanza tempo per preparare il dolce? Non preoccuparti, ci penso io a risolvere il problema, bastano 10 minuti!

Un dessert gradevole e sfizioso, diverso dal solito che ti salverà nei momenti di difficoltà: ecco la praticità di questa ricetta, una soluzione golosa e sfiziosa ed anche molto carina da da servire quando si hanno ospiti che si vogliono stupire.

L’effetto scenografico è assicurato, sarà veramente piacevole guastare questi dolcetti sfiziosi, ma soprattutto pronti in un attimo!

In 10 minuti porterai in tavola delle piccole delizie che sembrano uscite da una pasticceria: ecco come

Non ti sembrerà vero che siano state fatte da te: queste piccole bontà sono veramente una gioia per gli occhi ed ancor di più per il palato. Perfette da servire su un’alzatina per un tocco chic in più, si presentano veramente invitanti e come tutte le delicatezze mignon, si mangia quasi in un boccone. Non ti resta che scoprire come realizzare un dolcetto che unisce due fondamentali passaggi di qualsiasi momento di condivisione: il caffè ed il dessert. Quello che riuscirai a fare con pochissimi ingredienti ed un pizzico di creatività è veramente incredibile!

Ingredienti

500 gr di latte intero
3 tuorli
125 gr di zucchero
80 gr di amido di mais
60 gr di caffè solubile
200 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca liquida
200 ml di panna per dolci fredda

Preparazione del dessert cremino al caffè e cioccolato

Per realizzare questo dolcetto iniziate versando il latte in un pentolino insieme al caffè solubile. Scaldatelo senza arrivare a bollore mescolando continuamente affinché si sciolga. In un recipiente a parte versate i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais setacciato e mescolate brevemente con una frusta a mano. Fatto ciò spegnete il latte e caffè e versatelo poco alla volta nel composto continuando a mescolare fino ad incorporarlo del tutto.

Trasferite nuovamente il tutto sul fuoco e cuocete continuando ad amalgamare fino a raggiungere la densità desiderata. Ci vorranno circa 5/6 minuti. A questo punto spegnete e mescolate velocemente per abbassare la temperatura, poi versate in un contenitore e posizionate la pellicola a contatto, facendo raffreddare completamente. Intanto sminuzzate il cioccolato fondente.

Scaldate la panna e quando sfiorerà il bollore spegnete subito ed incorporate il cioccolato mescolando velocemente. Lasciate raffreddare anche qui, poi prendete dei bicchierini monoporzione e versate sul fondo un po’ di ganache al cioccolato riempendoli quasi a metà. Riempite una sac a poche con la crema al caffè e completate riempiendo il bicchierino. Trasferite in frigorifero, intanto montate la panna per dolci ed ultimate la guarnizione con ciuffi in superficie. Servite subito e gustate il vostro dessert elegantissimo e facilissimo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.