Prepariamo un aperitivo sfizioso? Ecco il rotolo di pasta biscotto più buono di sempre, perfetto anche come antipasto, fresco e veloce.
Preparare un aperitivo sfizioso è semplicissimo, ecco la ricetta per mille usi che potete servire appunto, dall’aperitivo ad una cena sfiziosa con gli amici, realizziamo insieme il Rotolo salato di pasta biscotto con prosciutto olive e crema di panna e maionese, soffice strato di pasta biscotto salata con un ripieno che si realizza in pochissimi minuti.
La pasta biscotto è uno strato sofficissimo che si presta per tantissime creazioni come già accennato, infatti è presente sul web in tantissime versioni, sia dolci che salate, è pronta in pochissimi minuti e anche chi ha poca dimestichezza ai fornelli e capace di realizzarla. Il ripieno invece in questo caso è fatto con panna e maionese mescolati insieme, con l’aggiunta di cubetti di prosciutto cotto e olive verdi snocciolate e tagliuzzate, il sapore è delicato ma particolarissimo.
Che ne dite allora di realizzare insieme questa favolosa ricettina? Preparate tutto l’occorrente, allacciate il grembiule e seguite la ricettina buonissima che piacerà a grandi e piccini.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 8 minuti
Ingredienti per circa 20 fette
200 g di farina 00
1 cucchiaino di miele di miele
7 uova
1 pizzico di sale
20 ml di olio di semi
Per il ripieno
550 g di maionese
350 ml di panna da cucina
300 g di prosciutto cotto a cubetti
Per realizzare questa strepitosa ricetta, iniziate col preparare la base, dividete i tuorli dagli albumi in due diversi recipienti. Montate i tuorli con un frullino elettrico, sbattetele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, con l’aggiunta di un cucchino circa di sale, a parte montate a neve anche gli albumi ed incorporateli ai tuorli poco per volta, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Infine aggiungete una spolverata per volta, la farina setacciata, continuando a miscelare il tutto sempre allo stesso modo, il risultato finale dovrà essere un composto ben amalgamato e senza grumi.
Foderate una teglia da forno con carta da forno, versate il composto e livellate la superficie e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 8 minuti circa, quando la superficie risulterà leggermente dorata, sfornate e togliete l’impasto subito dalla teglia calda, aiutandovi con la carta da forno di cottura, sistemate su di essi, un pó di pellicola trasparente, fate la stessa cosa con il lato opposto e lasciatelo raffreddare completamente. (Questo trucchetto servirà per rendere l’impasto elastico e morbidissimo all’interno)
Intanto preparate il ripieno mescolando con un frustino a mano la panna con la maionese, dovrete ottenere una crema ben amalgamata e omogenea, aggiungete le olive verdi snocciolate e tagliate a pezzetti e i cubetti di prosciutto cotto. Riprendete l’impasto rimuovete lo strato superficiale della pellicola, farcitelo con il preparato e avvolgetelo delicatamente nella stessa pellicola sottostante. Riponetelo in frigo per almeno un paio di ore prima di rimuovere la pellicola e tagliarlo a fette. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…