Preparo+degli+hamburger+proteici+con+i+fagioli%2C+trito+tutto+nel+minipimer+e+li+passo+nel+pangrattato%3A+accendo+il+forno+a+200%C2%B0%2C+in+15+minuti+sono+cotti
ricettasprint
/preparo-degli-hamburger-proteici-con-i-fagioli-trito-tutto-nel-minipimer-e-li-passo-nel-pangrattato-accendo-il-forno-a-200-in-15-minuti-sono-cotti/amp/
Secondo piatto

Preparo degli hamburger proteici con i fagioli, trito tutto nel minipimer e li passo nel pangrattato: accendo il forno a 200°, in 15 minuti sono cotti

Risultato identico, ma più persone soddisfatte: per una volta diciamo addio agli hamburger classici, quelli con i fagioli sono una sorpresa

Vegetale, generoso e buono, la vera alternativa al classico hamburger di carne. Perché se sostituiamo l’ingrediente principale con un altro alimento proteico e che costa poco, avremo fatto centro.

Hamburger proteici con i fagioli ricettasprint

Nascono così gli hamburger proteici con i fagioli, un secondo piatto tutto di sostanza. E non c’è nemmeno da sporcare la padella, facciamo tutto in forno.

Hamburger proteici con i fagioli, il segreto per farli mangiare a tutti è facile

Gli ingredienti per preparare degli ottimi hamburger proteici con i fagioli sono tutti facilmente reperibili, ma ci sono scelte che fanno la differenza. Come utilizzare un pangrattato senza glutine: chi non è intollerante non si accorgerà, ma chi lo è ci ringrazierà.

Ingredienti (per 6 hamburger):
400 g fagioli rossi o borlotti precotti

1 carota grande
2 scalogni
foglie di maggiorana q.b.
70 g pangrattato senza glutine
sale fino q.b.
2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione passo passo hamburgher non di carne

Hamburger proteici con i fagioli ricettasprint

Apriamo la confezione di fagioli rossi e li facciamo scolare bene dalla loro acqua di vegetazione. Poi peliamo e laviamo la carota, tagliandola a pezzetti. Sbucciamo gli scalogni e li tritiamo in maniera grossolana.

Versiamo tutto, quindi fagioli, carota e scalogni, nel boccale del mixer. Aggiungiamo un pizzico di sale e poi azioniamo l’elettrodomestico. Frulliamo per una trentina di secondi o comunque fino a quando otteniamo un composto ben amalgamato.

Per completare la base dei nostri hamburger proteici con i fagioli mancano ancora un paio di ingredienti. Tritiamo finemente con il coltello o la mezzaluna alcune foglie di maggiorana fresca e le aggiungiamo al composto.

Hamburger proteici con i fagioli ricettasprint

Infine uniamo metà del pangrattato: visto che non utilizziamo uova e nemmeno farina, ci aiuterà a dare compattezza. Il consiglio sempre utile? Non versiamolo tutto insieme, ma un cucchiaio alla volta. Il composto ci serve ancora morbido, anche se omogeneo.

Prendiamo un coppapasta da 10 cm e lo appoggiamo su un foglio di carta forno. Lo riempiamo con un po’ di composto, pressiamo e il nostro hamburger proteico è pronto. Se poi abbiamo più coppapasta delle stesse dimensioni, risparmieremo tempo.

Ultimo step: li passiamo tutti nel pangrattato che abbiamo avanzato, ma ne basta un velo. Poi preriscaldiamo il forno a 200° e disponiamo gli hamburger sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno. Li spennelliamo con l’olio d’oliva e siamo pronti per la cottura.

Leccarda dentro il forno, nel ripiano centrale, per 15 minuti che saranno sufficienti per una cottura perfetta. In questo caso non c’è bisogno di accendere il grill, sono buoni già così. Li tiriamo fuori, li disponiamo su un vassoio coperto con qualche foglia di lattuga e via a tavola: caldi danno il meglio di loro.

Hamburger proteici con i fagioli ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Scongelare la carne in appena un quarto d’ora? Ci riesci alla grande con un trucco strabiliante

Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…

45 minuti ago
  • Finger Food

Hamburger senza carne approvati persino dai vegani, farli poi è un gioco da ragazzi

Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…

2 ore ago
  • conserve

Una volta arrostiti i peperoni li conservo anche 2 mesi, tutto merito della nonna che mi da sempre ottimi consigli

I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…

3 ore ago
  • News

Tisana fredda, io ne tengo sempre una bottiglietta in borsa, la porto anche a mare

Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…

4 ore ago
  • Dolci

Con 1 limone trasformo le madeleine i soffici bocconcini profumati, in 10 minuti faccio consolare tutti

Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…

5 ore ago
  • Dolci

Biscotti con confettura di fichi non seguo la classica ricetta, questa è light e zero sbatti, 10 minuti di orologio e sono pronti

I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…

6 ore ago