Basta un assaggio e subito pensi al bis, nonostante la semplicità di questi spaghetti stracciatella e tonno, ti innamorerai del mix di sapori e della cremosità che ottieni senza troppi sforzi, sarà un successo!
A volte basta poco per trasformare un semplice piatto di spaghetti in un capolavoro irresistibile. Qui trovi cremosità, sapore e un tocco di originalità che conquista al primo assaggio. Gli ingredienti si uniscono in un mix perfetto, senza complicazioni, e regalano un risultato che sembra uscito da una cucina gourmet. Perfetti per una cena veloce o per stupire senza stress, questi spaghetti sono destinati a diventare un tuo cavallo di battaglia.
Il cuore della ricetta è la stracciatella di bufala, che avvolge ogni spaghetto con la sua cremosità unica. A completare, il tonno e le olive nere, insieme ai capperi, creano un mix di sapori deciso e delicato al tempo stesso. Prepararli è facilissimo, ma il risultato è un primo piatto da ricordare, che farà chiedere il bis a chiunque lo assaggi.
Spaghetti stracciatella e tonno: un piatto preparato senza sforzi ma sublime e particolare tanto da farti chiedere il bis già dopo il primo assaggio!
Per completare e arricchire il piatto, non dimenticare qualche fogliolina di prezzemolo fresco e un filo di olio buono per il tocco finale, ti garantisco che porterai a tavola un piatto semplice ma indimenticabile, senza stare ore ed ore in cucina. Dunque non ti resta che allacciare il grembiule e realizzare con me questa specialità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per gli spaghetti stracciatella e tonno
Per 4 persone
400 g di spaghetti
280 g di stracciatella di bufala
300 g di tonno sgocciolato
80 g di olive nere
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano gli spaghetti con stracciatella e tonno
Porta a bollore una pentola d’acqua salata per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo, sgocciola il tonno e sminuzzalo con una forchetta. Taglia le olive a rondelle e sciacqua i capperi per eliminare il sale in eccesso e cuoci gli spaghetti al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Leggi anche: Spaghetti allo scoglio come vuole la tradizione, non possono mancare alla vigilia di Natale, mia nonna li fa così
In una padella capiente, scalda un filo di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio intero (che poi eliminerai) per insaporire. Aggiungi il tonno, le olive e i capperi, e lascia insaporire a fuoco dolce per un paio di minuti. Scola gli spaghetti al dente, conservando un po’ di acqua di cottura, e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento.
Leggi anche: Alla vigilia mi presento con questo piatto di spaghetti ai gamberi, ma non ho banalizzato, guarda che ho fatto
Mescola gli spaghetti con il condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per ottenere un piatto più cremoso. Spegni il fuoco e unisci la stracciatella di bufala, mescolando delicatamente per amalgamare tutto e completa con una spolverata di pepe, una manciata di prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio a crudo per esaltare i sapori. Porta subito in tavola, ben caldo e preparati a ricevere complimenti e a sentirti chiedere il bis. Buon appetito!