Ogni volta che faccio l’aperitivo devo preparare queste girelle, sono talmente buone che si mettono in fila per poterle assaggiare, un mix esplosivo che di certo non deluderà nessuno.
Oggi ti voglio presentare queste girelle di pasta brisè, sono molto buone, insolite, invece di farcirle con la solita scamorza e salume affettato, io aggiungo sempre delle verdurine, mi piace personalizzarle.
Ovviamente dovrai cuocere prima le verdure e poi potrai farcire la pasta brisè. Preferisco questa alla pasta sfoglia perché le girelle saranno più croccanti, che ne dici vuoi provarci anche tu? Non resta che indossare il grembiule e metterti all’opera.
Girelle di pasta brisè ripiene di melanzane e peperoni
Un mix di ingredienti che possono rendere speciali le classiche girelle, tutti ne andranno ghiotti, ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ingredienti per 6 persone
2 rotoli di pasta brisè
150 g di scamorza
olive nere q.b.
1 peperone
1 melanzana
pomodori rossi q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
150 g di salame a dadini
sale fino q.b.
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento delle girelle di pasta brisè ripiena
Per preparare queste gustosissime girelle di pasta brisè, laviamo il peperone e tagliamolo a pezzetti dopo aver rimosso calotta, semini e filamenti. Mettiamolo in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva e sale, aggiungiamo le olive denocciolate, mescoliamo di tanto in tanto.
Laviamo la melanzana, tagliamola a dadini e lasciamola cuocere in padella con olio extra vergine di oliva, aglio e pomodorini. Saliamo e spegniamo a cottura terminata.
Tiriamo dal frigo le due pasta brisè, srotoliamo distribuiamo su entrambe la scamorza a dadini, parmigiano reggiano grattugiata, su una solo peperoni e salame, sull’altra salame e melanzane.
Arrotoliamo delicatamente e chiudiamo per bene, sigilliamo i bordi, poi con un coltello a lama liscia tagliamo e ricaviamo le girelle, adagiamole man mano su una leccarda da forno rivestita con carta forno.
Inforniamo in forno caldo a 180° e facciamo cuocere per 15-20 minuti, ovviamente ogni forno ha la sua potenza non appena noterai che le girelle saranno cotte e ben dorate puoi spegnere il forno.
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Leggi anche: Hai mai preparato le melanzane all’ortolana? Utilizzo solo olio extra vergine, spariscono in un lampo
Lasciamo raffreddare e poi serviamo, su un piatto da portata.
Buon Appetito!