Non mi serve l’occasione per preparare questo semifreddo, con i soli 4 ingredienti che servono e il limone protagonista ho il dessert estivo che aspettavo!
Hai mai desiderato un dessert fresco, goloso e perfetto per le calde giornate estive? Beh, ho la soluzione perfetta per te! Con soli 4 ingredienti e il limone come protagonista, prepareremo insieme un delizioso semifreddo che ti farà innamorare a prima assaggiata. Questa ricetta sarà la tua carta vincente per stupire gli ospiti con un dolce raffinato e leggero, ma allo stesso tempo ricco di gusto e freschezza.
Il mix di cremosità del mascarpone, la freschezza dei limoni e la leggerezza della panna fresca daranno vita a un dessert unico e irresistibile. Posso assicurarti che una volta provata questa ricetta non potrai più farne a meno, sarà il tuo dolce preferito della stagione estiva! E cosa c’è di meglio che avere un dessert sempre pronto nel congelatore, pronto da sfoggiare in qualsiasi momento?
Insomma, grazie alla semplicità degli ingredienti e alla facilità della preparazione, potrai personalizzare il semifreddo aggiungendo ingredienti extra come frutta fresca, frutti di bosco o biscotti sbriciolati e vedrai che qualunque sia la versione che preferisci, li lascerai sempre senza parole. Basta chiacchiere quindi, allaccia il grembiule e prepariamolo subito insieme!
Tempo di preparazione: 10 minuti
375 g di mascarpone
2 limoni
450 ml di panna fresca da montare
80 g di zucchero
Ora che hai tutto a portata di mano, inizia spremendo i limoni e ricavandone il succo. Monta la panna con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza soda e compatta.
Aggiungi il mascarpone alla panna montata e mescola delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi sempre mescolando energicamente e poco per volta, il succo di limone e versa il composto in uno stampo da plumcake foderato con della pellicola trasparente.
Leggi anche: Questo semifreddo mi ha svoltato la giornata, ora lo faccio tutte le volte che ho ospiti a cena: quasi se lo litigano
Livella la superficie con una spatola e copri il tutto con altra pellicola trasparente. Lascia riposare in freezer per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte e una volta pronto servilo tagliato a fette, decorandolo se vuoi con scorza di limone grattugiata e sentirai quanto è piacevolmente fresco e goloso. Buon appetito!
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…
Ci sono ingredienti che usiamo ogni giorno senza pensarci troppo, convinti che siano innocui o…
Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e…
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…