Sai, quando hai voglia di qualcosa di buono e confortante niente batte un bel risotto cremoso ai funghi: un abbraccio caldo pieno di sapori deliziosi e cremosità avvolgente, con la mia ricetta fai un figurone!

Il risotto ai funghi è un piatto semplice, ma così gustoso con quel mix di sapori che si mescolano delicatamente in bocca.

risotto ai funghi così buono che non avanza mai ricettasprint

La cremosità del risotto è irresistibile, rende ogni boccone così avvolgente che é una vera festa per il palato.

Cosa aspetti a realizzarlo? Basta un solo ingrediente per trasformarlo in un primo cremoso come non mai

La preparazione del risotto è così rilassante, ti permette di staccare la spina dalla frenesia della giornata e dedicarti un po’ ad un’attività piacevole. Mescolare il risotto in pentola, sentire il profumo dei funghi che si diffonde in cucina e godere del piacere di preparare un piatto così delizioso è davvero un piccolo rituale di benessere. E non dimentichiamo che il risotto ai funghi è anche un piatto che ti riporta alla tradizione, che ti fa sentire legato alle radici della tua famiglia. È un piatto che sa di casa, che ricorda i pranzi domenicali in famiglia, quando la tavola si riempiva di risate e chiacchiere. Mettiamoci quindi subito insieme ai fornelli e realizziamo questa bontà!

Potrebbe piacerti anche: In 15 minuti con il guanciale e qualche pomodorino, ti preparo un primo piatto da 10 e lode

Ingredienti
320 gr di riso Carnaroli
300 gr di funghi champignon
Una cipolla
Un bicchiere di vino bianco secco
Un litro di brodo vegetale
150 gr di robiola
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione del risotto extra cremoso ai funghi

Per realizzare questa ricetta iniziate pulendo i funghi: eliminate la parte finale del gambo e spazzolate la parte superiore con un canovaccio umido per eliminare eventuali residui di terra. Tagliate i funghi a fettine sottili e teneteli da parte.

In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio extravergine d’oliva, poi aggiungete i funghi e fateli cuocere fino a quando saranno dorati e stufati tenendo il coperchio leggermente aperto per far uscire il vapore. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando continuamente, poi sfumate il tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.

A questo punto, iniziate ad aggiungere il brodo caldo poco alla volta, mescolando di tanto in tanto e facendo cuocere il riso per circa un quarto d’ora o per il tempo indicato sulla confezione. Quando il risotto sarà quasi pronto, unite la robiola a pezzettini e mescolate bene fino a quando sarà completamente sciolta, mantecando continuamente: regolate di sale e pepe, spolverate con del prezzemolo fresco tritato e servite il vostro risotto ai funghi cremoso e profumato. Buon appetito!