Tanto buona quanto calorica, la maionese che prepari con le tue mani o compri al supermercato: ma c’è una soluzione light e anche molto semplice si prepara il 10 minuti

Nella nostra cucina ci sono salse che non possono mancare mai, perché danno un tocco speciale alla carne, al pesce e a molte altre ricette. Solo che la maionese tradizionale ha un piccolo difetto: è calorica, anche molto, Calcoliamo almeno 650 calorie ogni 100 grammi di prodotto, quindi non poco.

maionese light in 10 minuti
maionese light in 10 minuti ricettasprint

Però per ogni problema esiste una soluzione e la nostra si chiama maionese light. In pratica solo un quinto delle calorie tradizionali, ma senza perdere nulla del suo sapore. In più la prepari in soli 10 minuti, un grande vantaggio.

Maionese light in 10 minuti, il segreto è nel latte: ora ti spiego tutto

Qual è il segreto di questa maionese light in 10 minuti? Non useremo le uova, anche se ai puristi della cucina sembrerà strano. In realtà però le possiamo serenamente sostituire con del latte di soia, oppure ancora del latte di riso.
Montato insieme agli altri ingredienti ci aiuterà a dare la giusta cremosità alla salsa, ma con un risultato in più. Grazie alle sue caratteristiche è perfetto sia per gli intolleranti al lattosio che alle uova. Inoltre così anche i nostri amici o parenti vegani non avranno nulla da obiettare.

Ingredienti:
90 ml di latte di soia
130 ml di olio di semi
120 ml di olio extravergine d’oliva
30 ml succo di limone
1 cucchiaino raso di curry
1 pizzico di sale

Preparazione passo passo maionese leggera e sprint

latte soia
maionese light in 10 minuti ricettasprint

Scegliamo se utilizzare il mixer oppure il frullatore ad immersione. Nel primo caso cominciamo a versare il latte di soia, l’olio extravergine d’oliva e l’olio di semi di mais. Io utilizzo quello di mais, ma va benissimo anche quello di girasole che è sempre leggero.
Aggiungiamo anche un pizzico di sale e azioniamo il mixer alla massima velocità per 40, massimo 50 secondi in modo da amalgamare tutto. Se abbiamo scelto il frullatore ad immersione, nessuno problema. Uniamo tutti gli ingredienti in un boccale alto e stretto e poi li frulliamo assieme.
La nostra maionese light da 120 calorie sta cominciando a montare nel modo giusto. Basterà andare avanti fino a quando abbiamo ottenuto un composto vellutato e spumoso. Spegniamo un attimo il mixer o il frullatore e completiamo.

olio
maionese light in 10 minuti ricettasprint

Aggiungiamo il succo di limone filtrato per eliminare semi e impurità, poi anche il cucchiaino di curry che ci aiuterà a creare sapore. Ma ha anche un’altra funzione, quella di dare un po’ di colore alla maionese light, facendola diventare simile a quella classica. Non ci piace il curry oppure non lo abbiamo sotto mano? In alternativa possiamo usare un cucchiaino di senape dolce
Andiamo avanti a mescolare con il mixer o il frullatore per meno di 1 minuto, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Assaggiamo per capire se manca ancora un po’ di sale e poi la versiamo in una ciotola o una tazza.
Anche se ci serve subito, dovrà riposare in frigorifero per almeno 45 minuti, coperta da pellicola alimentare. Se poi dovesse avanzare, la copriamo di nuovo, la rimettiamo al fresco e la consumiamo al massimo entro un paio di giorni.

curry
maionese light in 10 minuti ricettasprint