Non c’è bisogno di programmare digiuni intermittenti se nella nostra alimentazione inseriamo un’insalata come questa, da sole 100 calorie
Quanto volte ce l’hanno detto, anche in famiglia, e invece noi sapevano che non era vero. “Ma è soltanto un’insalata”, è una delle frasi più comuni e più sbagliate che possiamo sentire in cucina: perché in realtà un’insalata basta e avanza, se fatta nel mondo giusto.

Dentro infatti c’è tutto il segreto per stare bene e la primavera, che precede la grande esplosione delle verdure estive, è perfetta per cominciare. Ogni occasione è buona per preparare una gustosa insalata e questa da 100 calorie è diventata il mio pranzo di tutti i giorni.
Insalata da 100 kcal, il segreto è uno solo: un alimento sorprendente
Qual è il segreto per questa insalata così leggere ma anche nutriente? Alla base c’è il bulgur, un alimento perfetto per chi segue un’alimentazione dietetica per merito del suo potere saziante, come tutti i cereali integrali. In più è anche molto ricco di fibre e ha una cottura veloce. Il segreto? Cuocerlo in una dose di acqua pari al doppio del suo peso e in pochi minuti sarà pronto.
Ingredienti (per 2 persone):
 250 g bulgur
 8 pomodori datterini
 1 cipolla rossa di Tropea
 500 ml d’acqua
 2 coste di sedano
 2 cucchiai di olive nere tipo Gaeta
 3 cucchiai di olio d’oliva
 4 foglie di basilico
 4 foglie di menta
 sale q.b.
 pepe q.b.
Preparazione passo passo insalata

La prima operazione da fare è quella di cuocere il bulgur. Basterà seguire le istruzioni sulla confezione, ma in ogni caso è semplice. Versiamo tutta l’acqua, a freddo, in un tegame e poi anche il bulgur.
 Accendiamo e aspettiamo 10-12 minuti: il bulgur avrà assorbito la parte liquida e quindi sarà cotto.
 A quel punto lo versiamo in una ciotola e lo lasciamo intiepidire mentre prepariamo il resto degli ingredienti per la nostra insalata light.
 Laviamo i pomodorini, li tagliamo in due oppure a spicchi in base alle dimensioni. Poi puliamo la costa del sedano eliminando le parti filamentose. Lo laviamo bene, lo asciughiamo e lo tagliamo a tocchetti.

Aggiungiamo i pomodorini e il sedano al bulgur ormai intiepidito, quindi anche la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e le olive nere denocciolate. Condiamo con l’olio d’oliva, una presa di sale e qualche macinata di pepe fresco.
 Completiamo con un trito di basilico e menta che oltre ad insaporire dà anche freschezza. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e lasciamo insaporire bene per almeno 20 minuti in frigorifero. Questa è un’insalata da magiare fredda, anche in primavera.

 
 





