Preparo+un%26%238217%3Binsalata+da+100+kcal+ed+%C3%A8+il+mio+pranzo+di+tutti+giorni%3A+sto+dimagrendo+che+%C3%A8+una+bellezza%2C+altro+che+digiuno+intermittente
ricettasprint
/preparo-uninsalata-da-100-kcal-ed-e-il-mio-pranzo-di-tutti-giorni-sto-dimagrendo-che-e-una-bellezza-altro-che-digiuno-intermittente/amp/
Contorno

Preparo un’insalata da 100 kcal ed è il mio pranzo di tutti giorni: sto dimagrendo che è una bellezza, altro che digiuno intermittente

Non c’è bisogno di programmare digiuni intermittenti se nella nostra alimentazione inseriamo un’insalata come questa, da sole 100 calorie

Quanto volte ce l’hanno detto, anche in famiglia, e invece noi sapevano che non era vero. “Ma è soltanto un’insalata”, è una delle frasi più comuni e più sbagliate che possiamo sentire in cucina: perché in realtà un’insalata basta e avanza, se fatta nel mondo giusto.

Preparo un’insalata da 100 kcal ed è il mio pranzo di tutti giorni: sto dimagrendo che è una bellezza, altro che digiuno intermittente

Dentro infatti c’è tutto il segreto per stare bene e la primavera, che precede la grande esplosione delle verdure estive, è perfetta per cominciare. Ogni occasione è buona per preparare una gustosa insalata e questa da 100 calorie è diventata il mio pranzo di tutti i giorni.

Insalata da 100 kcal, il segreto è uno solo: un alimento sorprendente

Qual è il segreto per questa insalata così leggere ma anche nutriente? Alla base c’è il bulgur, un alimento perfetto per chi segue un’alimentazione dietetica per merito del suo potere saziante, come tutti i cereali integrali. In più è anche molto ricco di fibre e ha una cottura veloce. Il segreto? Cuocerlo in una dose di acqua pari al doppio del suo peso e in pochi minuti sarà pronto.

Ingredienti (per 2 persone):
250 g bulgur
8 pomodori datterini

1 cipolla rossa di Tropea
500 ml d’acqua
2 coste di sedano
2 cucchiai di olive nere tipo Gaeta
3 cucchiai di olio d’oliva
4 foglie di basilico
4 foglie di menta
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo insalata

insalata da 100 kcal ricettasprint

La prima operazione da fare è quella di cuocere il bulgur. Basterà seguire le istruzioni sulla confezione, ma in ogni caso è semplice. Versiamo tutta l’acqua, a freddo, in un tegame e poi anche il bulgur.
Accendiamo e aspettiamo 10-12 minuti: il bulgur avrà assorbito la parte liquida e quindi sarà cotto.
A quel punto lo versiamo in una ciotola e lo lasciamo intiepidire mentre prepariamo il resto degli ingredienti per la nostra insalata light.
Laviamo i pomodorini, li tagliamo in due oppure a spicchi in base alle dimensioni. Poi puliamo la costa del sedano eliminando le parti filamentose. Lo laviamo bene, lo asciughiamo e lo tagliamo a tocchetti.

insalata da 100 kcal ricettasprint

Aggiungiamo i pomodorini e il sedano al bulgur ormai intiepidito, quindi anche la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e le olive nere denocciolate. Condiamo con l’olio d’oliva, una presa di sale e qualche macinata di pepe fresco.
Completiamo con un trito di basilico e menta che oltre ad insaporire dà anche freschezza. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e lasciamo insaporire bene per almeno 20 minuti in frigorifero. Questa è un’insalata da magiare fredda, anche in primavera.

insalata da 100 kcal ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Questa brioche sono una chicca, mi basta una sola banana e li preparo per tutta la famiglia

Per cominciare nel migliore dei modi la giornata queste brioche sono una vera e propria…

7 minuti ago
  • News

Giornata al mare stancante? Cosa fare e non fare per evitare stanchezza e capogiri

Come dovrebbe essere la corretta routine di una giornata al mare per evitare dei contraccolpi…

37 minuti ago
  • Dolci

Da quando faccio le tortine alle albicocche con questo impasto spariscono nel nulla

Fai anche tu le tortine alle albicocche, soffici, profumate e facili da preparare, prova e…

1 ora ago
  • News

Acqua prima o dopo i pasti? Fino ad ora ti hanno sempre mentito

Un grande dilemma ci accompagna durante la dieta e non solo: l’acqua va bevuta prima…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Altro che cornetto e cappuccino: da quando faccio queste uova al prosciutto la colazione la faccio all’americana

Uova strapazzate al prosciutto: stavolta la colazione la faccio all'americana, altro che cornetto e cappuccino,…

2 ore ago
  • Dolci

Ho provato a farli con le fragole e ne ho mangiati 5 di fila: sono i crumble cookie più buoni mai fatti

Crumble cookie alle fragole: ho provato a farli per caso e sai com'è andata a…

3 ore ago