Preparo+un%26%238217%3Binsalata+di+patate+favolosa%3A+non+ci+metto+il+tonno+questa+volta%2C+ma+la+faccio+pi%C3%B9+gourmet
ricettasprint
/preparo-uninsalata-di-patate-favolosa-non-ci-metto-il-tonno-questa-volta-ma-la-faccio-piu-gourmet/amp/
Contorno

Preparo un’insalata di patate favolosa: non ci metto il tonno questa volta, ma la faccio più gourmet

Anche quando abbiamo poche idee per il pranzo o la cena ci sono comunque piatti facili che ci aiutano: l’insalata di patate gourmet veramente favolosa

Meteo caldo, piatti freddi, anche se non è una regola fissa. Perché questa insalata di patate gourmet senza tonno possiamo prepararla in realtà tutto l’anno.

Preparo un’insalata di patate favolosa: non ci metto il tonno questa volta, ma la faccio più gourmet

Non solo un contorno o un antipasto, ma un piatto completo e nutriente.

Insalata di patate favolosa, la scelta degli ingredienti giusti fa la differenza.

Quali sono le patate migliori per un’insalata fredda gourmet? Certamente quelle a pasta gialla che anche dopo la cottura si mantengono belle sode e compatte. Se poi lasciamo la buccia, per eliminarla dopo, è anche meglio.
Ma il vero ingrediente per farlo diventare un piatto gourmet è il pesce. Non il classico tonno, che comunque con le patate si sposa perfettamente. Io uso i gamberi freschi, che puoi sostituire con quelli surgelati, oppure con gli scampi e le mazzancolle.

Ingredienti:

5 patate medie
700 g gamberi
2 carote grandi
60 g olive nere denocciolate
1 cucchiaio capperi sott’aceto
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
2 rametti di timo fresco
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione insalata di patate

insalata di patate favolosa

Laviamo bene le patate e le facciamo lessare in una pentola partendo da acqua fredda, senza aggiungere sale. Calcoliamo 25, massimo 30 minuti da quando l’acqua bolle, facendo la prova con i rebbi della forchetta. Se affonda bene, sono cotte.
Quando le patate sono pronte, le sbucciamo subito ancora calde e le tagliamo a tocchetti, oppure a fette spesse circa mezzo centimetri. Poi teniamo da parte.
Ora ci occupiamo dei gamberi. Li puliamo come al solito eliminando la testa e le zampe. Poi apriamo il carapace, facciamo una piccola incisione sul dorso e aiutandoci con uno stuzzicadenti eliminiamo il filetto nero sul dorso, cioé l’intestino.
Possiamo cuocerli in due modi. Quello più veloce è passarli sulla griglia, già bollente, per 4 o 5 minuti, in base alle loro dimensioni. In alternativa, portandoci avanti mentre cuociono le patate, lo faremo bollire usando una pentola con acqua leggermente salata. Anche in questo caso bastano pochi minuti, la loro carne deve essere ancora compatta.

insalata di patate favolosa ricettasprint

Mentre le patate e i gamberi si intiepidiscono prepariamo il resto. Peliamo e laviamo le carote, poi le tagliamo a rondelle o a dadini, secondo i nostri gusti. Tagliamo anche in due le olive denocciolate e i capperi sott’aceto. Tritiamo insieme le erbe aromatiche: io uso prezzemolo e timo, ma possono essere sostituiti anche da maggiorana, menta, basilico, erba cipollina e altro. Infine in una ciotolina mescoliamo l’olio extravergine con l’aceto, una presa di sale e qualche macinata di pepe.
Prendiamo una ciotola grande e sulla base disponiamo le patate. Poi carote, olive e capperi, terminando con i gamberi. Infine condiamo generosamente e quando abbiamo mescolato tutto completiamo con le erbe aromatiche. Copriamo la ciotola con la pellicola e la mettiamo a riposare almeno 1 ora in frigo prima di servire la nostra insalata di patate gourmet. Semplice, ma buonissima.

insalata di patate favolosa ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

25 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

55 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

1 ora ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 ore ago