Il prezzo dell’olio d’oliva cambia, ma questa volta in meglio, per quella che è una notizia improvvisamente positiva.

Il prezzo dell'olio d'oliva è in calo in molte città italiane
Bottiglie di olio di oliva (Ricettasprint.it)

Prezzo dell’olio d’oliva, ci sono stati tanti aumenti nel corso degli ultimi mesi, con questa situazione che è diventata una spiacevole costante a partire dall’inverno del 2022. La crisi energetica unita a quella di tante materie prime ed alla scarsità dei raccolti può spiegare in sintesi quanto accaduto in merito. Con anche il gravare di una pesante inflazione su tutto questo, per una situazione che permane ancora adesso.

Ne ha conseguito un aumento del prezzo dell’olio d’oliva costante, e tutto ciò ha riguardato anche tanti altri beni di prima necessità come ad esempio lo zucchero. Ma adesso in merito al prezzo dell’olio d’oliva si assiste ad una variazione importante ed al tempo stesso imprevista e molto gradita. Come fa sapete Ismeamercati, il prezzo dell’olio d’oliva è infatti in calo in molte città d’Italia, nonostante la crisi dell’ultimo raccolto a livello pressoché globale. Cosa che ha messo in crisi anche le importazioni di questo bene dall’estero.

Prezzo dell’olio d’oliva, come è cambiato negli ultimi giorni

Il prezzo dell'olio d'oliva è in calo in molte città italiane
Bottiglia di olio di oliva (Ricettasprint.it)

Certo, il prezzo resta sempre e comunque superiore agli 8,50 euro al chilo in molti casi, con in alcuni casi episodi nei quali invece lo stesso si attesta anche a meno (vedesi Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, dove l’olio lampante di oliva costa 5,90 euro al chilo. Ma l’olio extravergine d’oliva e quello Dop rimangono comunque su quotazioni elevate e che sono in diversi casi il doppio oppure anche il triplo rispetto alla fine del 2021.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante

A seguire c’è un prospetto informativo riassuntivo realizzato da ismeamercati, che mostra le varie città, la data dell’ultima rilevazione e tanto altro. Quale ad esempio la tipologia di olio interessato, il prezzo e la variazione di prezzo rispetto a quella che era la settimana precedente. In nessun caso ci sono stati degli aumenti. Sono avvenuti poi dei cali oppure il prezzo è rimasto lo stesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove vive Cannavacciuolo, lo chef ha una casa da imperatore

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?