Prosciutto salvia e vitello tre ingredienti diversi tra di loro, ma che in questo piatto si combinano perfettamente: i veri saltimbocca alla romana non hanno più segreti

Saltimbocca alla romana, un secondo piatto che arriva dalla tradizione della cucina italiana e che si tramanda di generazione in generazione. Una ricetta stuzzicante e veloce, ideale anche per recuperare del prosciutto crudo che abbiamo avanzato in frigo

saltimbocca prosciutto salvia
saltimbocca prosciutto salvia ricettasprint

. Basta questo, purché sia dolce, delle fettine di vitello tenere e della salvia, il gioco è fatto.

I più buoni saltimbocca di Roma bastano prosciutto, salvia e tanto amore

Il vero segreto per preparare i più buoni saltimbocca di Roma non è tanto la scelta degli ingredienti, quanto il tempo. Questa è una ricetta che si prepara in tre minuti e non sto esagerando. Le fettine sono sottili, lasciarle in padella a lungo rischia solo di farle diventare dure e poco saporite.

Ingredienti:
8 fettine di vitello
8 fette di prosciutto crudo
90 g farina 00
foglie di salvia q.b.
100 g burro
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe nero q.b.
sale fino q.b.

Preparazione: saltimbocca

fettine
saltimbocca prosciutto salvia ricettasprint

Cucinare questo piatto della tradizione romana è semplice e veloce, per questo è un’ottima idea salvacena. Tutto quello che dobbiamo fare è ripetere la sequenza di gesti e tenere a portata di mano gli ingredienti.
Partiamo stendendo le fettine di vitello sul tagliere. Se non ci sembrano abbastanza sottili, basterà appiattirle con un batticarne, coprendole con un foglio di pellicola alimentare. Poi su ogni fetta stendiamo un pezzo di prosciutto crudo, grande quanto il vitello.
Al centro aggiungiamo una foglia o due di salvia (dipende dai gusti personali ma anche da quanto sono grandi) e la fissiamo alla carne con uno stuzzicadenti. Quando sono tutte pronte le passiamo inj un piatto piano nel quale abbiamo precedentemente versato la farina. Deve essere un velo, non una montagna, quindi le scuotiamo.

salvia
saltimbocca prosciutto salvia ricettasprint

E adesso, la cottura: prendiamo una padella larga e facciamo sciogliere a fiamma bassa 60 grammi di burro insieme all’olio extravergine, così lo aiuterà a non bruciare. Quando il burro è fuso appoggiamo le fettine e le facciamo cuocere per 50 secondi su un lato.
A quel punto sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato muovendo per 1 minuto la padella in senso circolare. Poi aggiungiamo il resto del burro, lasciamo cuocere ancora 1 minuto e spegniamo il fuoco.
Tiriamo fuori i i più buoni saltimbocca di Roma e li adagiamo sul piatto di portata, terminando con un pizzico di sale senza esagerare perché il prosciutto crudo è comunque già salato e una macinata di pepe fresco. Nappiamo con il sughetto e sono pronti da portare a tavola.

vino
saltimbocca prosciutto salvia ricettasprint