Prosecco+sotto+accusa%2C+%C3%A8+richiamo+urgente%3A+le+bottiglie+di+questa+marca+rischiano+di+esplodere
ricettasprint
/prosecco-richiamo-urgente-marca/amp/
News

Prosecco sotto accusa, è richiamo urgente: le bottiglie di questa marca rischiano di esplodere

Scatta l’allarme con il richiamo di svariate bottiglie di prosecco, le autorità preposte hanno confermato che può esserci il rischio che possano esplodere.

Scatta il richiamo di quasi un milione di bottiglie di un noto prosecco presente sul mercato, a causa di un rischio serio. I vetri possono rompersi spontaneamente. L’allarme è stato lanciato dalla Consumer Product Safety Commission (CPSC), che ha collaborato con il distributore per avviare la procedura di richiamo.

Prosecco sotto accusa, è richiamo urgente: le bottiglie di questa marca rischiano di esplodere – ricettasprint.it

La Consumer Product Safety Commission è un ente attivo negli Stati Uniti con ampia voce in capitolo anche per quanto riguarda i prodotti esportati all’estero, in particolare in direzione dell’Europa, Italia compresa. Le bottiglie coinvolte sono circa 941.400 ed il produttore/importatore è F&F Fine Wines International, con sede a Miami, che opera con il nome Ethica Wines.

Richiamo di bottiglie di prosecco, i dettagli

Secondo le segnalazioni, ci sono stati dieci casi di rottura improvvisa, ed almeno uno ha causato una ferita da taglio. Il Prosecco coinvolto è precisamente il Kirkland Signature Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, in bottiglie di vetro verde con etichetta viola e capsula viola. Il codice UPC che identifica il lotto è 196633883742 ed il numero articolo di Costco, che è il soggetto che pone questo Prosecco in vendita, è 1879870.

Richiamo di bottiglie di prosecco, i dettagli – ricettasprint.it

Il richiamo riguarda bottiglie vendute tra il 25 aprile e il 26 agosto 2025 in diversi Stati del Midwest USA, tra cui Iowa, Illinois, Indiana, Kentucky, Michigan, Minnesota, Missouri, North Dakota, Nebraska, Ohio, South Dakota e Wisconsin. Costco aveva già avvertito i clienti a settembre, ma il richiamo è stato ufficializzato nei primi giorni di novembre.

Il richiamo riguarda gli Stati Uniti ma potrebbero esserci situazioni per le quali alcune delle bottiglie coinvolte potrebbero essere finite in Italia. Le autorità sconsigliano vivamente di aprire queste bottiglie. Il rischio di rottura è presente anche se il collo è intatto.

Cosa fare in caso di possesso

Per smaltirle in sicurezza, si raccomanda di avvolgerle in carta assorbente, metterle in un sacchetto di plastica e gettarle nella spazzatura domestica, per minimizzare il pericolo di schegge. Per richiedere il rimborso, i clienti devono presentare la lettera di richiamo ricevuta da Costco in uno dei magazzini. Non è previsto il reso diretto delle bottiglie nei negozi per evitare ulteriori rotture durante il trasporto.

Il contatto per il rimborso è Ethica Wines. Telefono 786-810-7132 (da lunedì a venerdì, 8–18 EST) o via email a customercare@ethicawines.com Le cause ipotizzate del problema riguardano una pressione interna eccessiva: potrebbe derivare da una fermentazione non completamente terminata al momento dell’imbottigliamento, oppure da una seconda fermentazione spontanea, che aumenta la pressione oltre i limiti sicuri e può provocare l’esplosione della bottiglia.
Yahoo

Questo richiamo ha anche conseguenze più ampie. Si tratta di un colpo importante per l’immagine del prosecco italiano, tanto più che il marchio in questione è molto diffuso grazie ai prezzi competitivi di Costco. Un evento di questa portata potrebbe incidere sulla fiducia dei consumatori nei confronti delle bollicine made in Italy importate negli Stati Uniti.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Preparo oramai solo la versione al cioccolato, i pancake così creano dipendenza

Ci sono colazioni che diventano un’abitudine irrinunciabile, e questi pancake al cacao sono una di…

52 minuti ago
  • News

Bicarbonato in lavatrice e lavastoviglie: il rimedio della nonna che sistema tutto

C’è sempre un momento in cui ci si stanca di comprare mille prodotti diversi: uno…

2 ore ago
  • Dolci

Una cheesecake fuori dagli schemi, la mia versione con i biscotti Oreo, buona facile e che piace proprio a tutti

Questa non è la classica cheesecake: è una versione semplice e golosa con i biscotti…

3 ore ago
  • News

Deodorante per ambiente low cost, ormai al supermercato non lo compro più

Un deodorante per ambienti può essere efficace anche senza profumi aggressivi e senza la necessità…

10 ore ago
  • News

Se ti svegli di colpo e hai queste pustole, sono le cimici del letto, cosa devi fare

Ti svegli nel cuore della notte con un fastidio improvviso, guardi la pelle e noti…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Parmigiana light e piena di gusto: prova a farla in friggitrice ad aria!

La parmigiana è uno di quei piatti che mettono subito d’accordo tutti, ma spesso viene…

12 ore ago