prova del cuoco elisa isoardi ascolti
‘La Prova del Cuoco’, Elisa Isoardi non riesce ad aggiustare la situazione ascolti

Elisa Isoardi continua a non soddisfare il pubblico con ‘La Prova del Cuoco’. E lo share così basso si ripercuote anche sul Tg1.

‘La Prova del Cuoco’ non decolla, nonostante gli sforzi di Elisa Isoardi. Lo share non è per nulla soddisfacente ed ora anche il suo posto alla conduzione del quasi ventennale programma della Rai a tema culinario comincia ad essere messo in discussione. Come se non bastasse, anche l’edizione delle 13:30 del TG1 sembra farne le spese, con un calo di ascolti in concomitanza con un trend positivo fatto registrare dalla concorrenza. Ma per ‘La Prova del Cuoco’ il calo non è di poco: si tratta di una perdita davvero grande di telespettatori. Rispetto al 16% di media molto buono assicurato nelle passate edizioni da Antonella Clerici, adesso ci si attesta sul 13%, con una emorragia di circa 600mila spettatori. Adesso anche i vertici dirigenziali della Rai sembrano essere preoccupati: un programma che non rispetta l’andamento previsto comporta una perdita di tutta una serie di introiti legati alla pubblicità.

LEGGI ANCHE –> Elisa Isoardi, “Il cachet per ‘La Prova del Cuoco’ è misero”

‘La Prova del Cuoco’ trascina anche il TG1 nel vortice negativo

Ed anche il traino negativo che sembra pesare sul TG1 sta facendo riflettere. Fra le critiche mosse alla Isoardi ci sarebbero il suo eccessivo divagare da quelle che sono le ricette, ovvero l’argomento principale del programma. La 35enne di Cuneo si dilungherebbe in maniera eccessiva in altri discorsi, e non coinvolgerebbe abbastanza il suo pubblico come sapeva fare la Clerici. Con la quale pare proprio che ci si divertisse di più. Un altro bel cazzotto poi ‘La Prova del Cuoco’ lo incassa da ‘Storie Italiane’ condotto da Eleonora Daniele. Lo share in questo caso è di ben il 18%, poi arriva la Isoardi e tutto crolla, dati alla mano. Addirittura è giunta una interrogazione parlamentare da Michele Anzaldi, segretario della Commissione di Vigilanza Rai, che è, lo ricordiamo, la televisione di Stato.

LEGGI ANCHE –> Elisa Isoardi bacchettata sui social: “Non si lava..”