Prova la caponata in agrodolce la versione leggera e fredda, la preparo il giorno prima e risolvo la cena in quattro e quattr’otto
Come si può rinunciare alla caponata di verdure, impossibile, si tratta di un piatto tipico della cucina siciliana. Si prepara con un misto di verdure, oggi ti propongo la mia versione che è un po’ diversa e poi la faccio in agrodolce e la servo fredda, basta con piatti caldi.
La preparazione non è complessa, inoltre si tratta di un piatto che si può preparare in anticipo e poi si lascia raffreddare e si conserva in frigo che dire lo vuoi provare? Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
La mia ricetta non prevede frittura quindi non ti appesantisce troppo e se sei a dieta puoi puntare su questa ricetta! Accompagna con della carne magra grigliata piuttosto che con dei formaggi magri. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo contorno speciale contorno iniziamo a lavare tutte le verdure, poi spuntiamo le zucchine e le melanzane, poi le tagliamo a fette e poi a listarelle.
Togliamo la calotta dai peperoni, dividiamo a metà e rimuoviamo semini e filamenti.
Riduciamo a listarelle poi e laviamo i pomodori e tagliamoli a fette. Sbucciamo la cipolla e affettiamo.
Leggi anche: Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo
In una padella scaldiamo olio extra vergine di oliva, aggiungiamo la cipolla, lasciamo riposare e aggiungiamo melanzane, peperoni e zucchine. Uniamo zucchero, aceto, pinoli, olive snocciolate e capperi, lasciamo insaporire poi aggiungiamo origano e sale, infime uniamo i pomodori.
Lasciamo raffreddare, poi copriamo con della pellicola alimentare la ciotola, si consiglia di tenere in frigo per almeno un’ora e poi serviamo.
Buon Appetito!
Per la cena di questa sera, non avevo proprio tempo da dedicare alla cucina, ecco…
Questa mattina ho deciso di deliziarmi con una colazione unica, sotto ogni punto di vista:…
Spesso può succedere di svegliarsi con la bocca secca ma di trascurare questo aspetto. A…
Lo sai che senza pasta frolla e in soli 10 minuti riesci a preparare i…
Sicuramente avrete già sentito parlare di orari in relazione alle abitudini alimentari. A quanto pare,…
La ricetta perfetta per un buongiorno leggerissimo, sono senza dubbio questi golosi Brownies senza glutine,…