Prova+questa+millefoglie+salata%2C+ha+un+gusto+impareggiabile%3A+tanti+strati+saporiti+e+filanti
ricettasprint
/prova-questa-millefoglie-salata-ha-un-gusto-impareggiabile-tanti-strati-saporiti-e-filanti/amp/
Secondo piatto

Prova questa millefoglie salata, ha un gusto impareggiabile: tanti strati saporiti e filanti

Facciamo insieme una millefoglie salata dall’aspetto raffinato, ma facilissima da fare che stupirà certamente tutti i tuoi commensali: farai una bella figura in pochissimo tempo!

Fidati di me ed il risultato finale sarà veramente perfetto: un tripudio di strati che si alternano a formaggio filante, un sugo godurioso che avvolge ogni assaggio rendendolo strepitoso.

Prova questa millefoglie salata con un gusto impareggiabile 20220228 ricettasprint

Non si può volere nulla di più per una cena in settimana oppure un secondo decisamente diverso dal solito con cui completare il tuo menù.

Niente pasta sfoglia, il segreto di questa ricetta è tutto in questi 3 ingredienti che la compongono

Un mix di ingredienti semplici che realizzano un vero e proprio trionfo di bontà. Ti stupirà certamente scoprire con quanta facilità puoi realizzare un piatto che sia buono ed al tempo stesso elegante da proporre a tutti, compresi ospiti speciali da stupire. Non occorre una particolare bravura ai fornelli, anche chi è alle prime armi può cimentarsi e riuscire alla perfezione a portare in tavola una millefoglie perfetta e gustosa. Prova e vedrai!

Ingredienti

1 kg di melanzane tonde
Una bottiglia di passata di pomodoro

2 spicchi di aglio
Basilico fresco q.b.
150g di parmigiano grattugiato
250g di fiordilatte
2 uova
Pangrattato q.b.
Farina q.b.
Olio di semi q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione della millefoglie salata di melanzane

Per realizzare questa ricetta deliziosa, iniziate lavando le melanzane: pulitele e tagliatele a fette di uno spessore di circa un centimetro. Lasciatele spurgare immerse in acqua e sale per mezz’ora, in modo che perdano il retrogusto amarognolo, poi scolatele ed asciugatele con cura. Infarinatele ricoprendo bene tutta la superficie, poi sbattete le due uova con sale e pepe ed immergetele sgocciolando l’eccesso. Infine passatele nel pangrattato avendo cura di ricoprirle del tutto e friggetele in abbondante olio di semi bollente.

Quando saranno dorate prelevatele con una schiumarola e lasciate asciugare l’unto in eccesso su carta assorbente. Intanto prendete una casseruola dai bordi alti e fate rosolare due spicchi di aglio pelati e schiacciati in olio extra vergine d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato eliminatelo e versate la passata di pomodoro ed un po’ di basilico. Regolate di sale, se necessario aggiungete poca acqua e coprite, lasciando cuocere per circa 10 minuti. Tagliate a fettine il fiordilatte eliminando il latte in eccesso e mettete da parte.

 

A questo punto prendete dei pirottini monouso di alluminio, disponete sulla base una fetta di melanzana dorata e la salsa di pomodoro. Aggiungete una fetta di fiordilatte, altra salsa ed un’altra fetta di melanzana: proseguite fino a raggiungere il bordo, poi ultimate con ancora un po’ di salsa e parmigiano grattugiato. Proseguite fino a terminare gli ingredienti e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Estraete e lasciate un attimo intiepidire, poi sformate con delicatezza e servite subito, guarnito con qualche fogliolina di basilico fresco.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

6 minuti ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

36 minuti ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

1 ora ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

2 ore ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

3 ore ago