Provola+in+padella%2C+ho+cambiato+la+ricetta+napoletana+ed+ho+aggiunto+gli+spinaci%3A+ti+mangi+una+vera+bont%C3%A0
ricettasprint
/provola-in-padella-ho-cambiato-la-ricetta-napoletana-ed-ho-aggiunto-gli-spinaci-ti-mangi-una-vera-bonta/amp/
Secondo piatto

Provola in padella, ho cambiato la ricetta napoletana ed ho aggiunto gli spinaci: ti mangi una vera bontà

Ho cambiato la ricetta che mi ha insegnato la mia nonna e l’ho trasformata usando quello che avevo in casa: ho fatto felici perfino i miei figli che odiano le verdure!

Come rendere piacevoli gli ortaggi a chi normalmente non li gradisce? Semplice, li combini con qualcosa di estremamente appetitoso, proprio come ho fatto io rendendo la cena strepitosa con poco.

provola in padella ricetta napoletana ricettasprint

Avevo degli spinaci freschi, giusto un pugno e non sapevo cosa farne: li ho aggiunti a questa ricetta napoletana gustosa ed ho fatto un capolavoro.

Con questa ricetta fai secondo e contorno insieme, risparmi ed é velocissima

Ci vuole veramente poco per preparare questo piatto, delizioso e filante: la versione originale prevede che la provola venga tuffata nel sugo di pomodoro, invece io ho pensato bene di abbinarla agli spinaci saltati in padella e devo dire che ho fatto centro. Pensa che anche i miei figli hanno mangiato la cena con piacere e si sono fatti anche la scarpetta!

Potrebbe piacerti anche: Ritornano i risotti, questo é morbido e cremoso come una vellutata: con gli spinaci é ancora più genuino

Ingredienti
400 gr di provola fresca
300 gr di spinaci freschi
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe nero q.b.
Un peperoncino q.b.

Preparazione della provola in padella con gli spinaci

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente gli spinaci sotto acqua corrente, poi sbollentateli in abbondante acqua salata. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 5 minuti finché saranno teneri, quindi scolate gli spinaci e lasciateli raffreddare leggermente. Una volta raffreddati, strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli grossolanamente. Fatto ciò prendete la provola e tagliatela in fette spesse circa un centimetro, poi mettetela da parte sgocciolando il latte in eccesso.

In una padella capiente scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio, poi aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato e fatelo soffriggere fino a che diventa dorato: fate attenzione a non bruciarlo, altrimenti potrebbe conferire un sapore amaro al piatto. A questo punto aggiungete gli spinaci lessati e strizzati nella padella: saltate per far insaporire gli spinaci con l’olio e l’aglio, continuando a cuocere per circa 5 minuti. Salate e pepate a piacere, poi se desiderate un tocco di piccantezza potete aggiungere un po’ di peperoncino.

Quando gli spinaci sono ben cotti ed insaporiti, prelevateli e trasferiteli un attimo da parte: distribuite le fette di provola in padella e ricoprite la superficie con gli spinaci stessi, poi coprite la padella con un coperchio ed abbassate leggermente la fiamma. Lasciate cuocere per circa 5 minuti o fino a quando la provola inizia a fondere, controllando di tanto in tanto per assicurarvi che non si attacchi. Quando la provola sarà morbida ed avrà formato una deliziosa crosticina, togliete la padella dal fuoco e servite subito ben calda: in questo modo conserverà la sua consistenza filante ed avvolgente, un vero trionfo di bontà!

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago