Il pulire con la farina rappresenta un metodo per fare economia domestica ed impiegare qualcosa in tante maniere differenti. Questa è una delle tante cose che semplificano la vita in casa.

Pulire con la farina
Pulire con la farina Foto dal web

Pulire con la farina è un ottimo modo per riportare tutto alle condizioni originarie. Inoltre serve pure a riciclare della eventuale farina scaduta che abbiamo in casa. Può fare anche da antiparassitario, antistaminico, addirittura da colla. Mischiandone 25 gammi con 90 ml di acqua, 120 grammi di sapone di Marsiglia e 10 gocce di olio essenziale ad arancio o limone e mischiando tutto quanto, otterremo una ottima soluzione per lavare i panni ed anche la pelle.

Leggi anche –> Acqua di cottura delle patate | quanti modi per riciclarla subito

Il composto che ne uscirà fuori potrà essere posto in degli stampi appositi e fatti sformare a distanza di due giorni. Poi potrete lasciare a riposto per una settimana prima dell’utilizzo, rigirando per un paio di volte ogni giorno prima dell’uso. Come antiparassitario la farina è altrettanto utile. Basta cospargerla attorno alle piante per creare un perimetro di sicurezza. Le formiche resteranno bene alla larga, tanto per fare un esempio.

Leggi anche –> Cibo nel water o nel lavandino | attenti a non smaltire così questi alimenti

Pulire con la farina, ma non solo: quanti usi alternativi

Il pulire con la farina è possibile, come abbiamo visto. Ma è possibile anche estrapolarne una colla. In questo caso dobbiamo mescolarne 100 grammi con un litro e mezzo di acqua. Bisogna mescolare con una frusta con l’acqua messa a bollire. Lasciate proprio in ebollizione per una decina di minuti e sarà fatta.

Leggi anche –> Pulire la moka | consigli per far salire di nuovo il caffè

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Il composto ottenuto avrà efficacia per un paio di giorni. Infine potrete ricavare con la farina anche una mistura ottima per lucidare i metalli, mescolandola con aceto bianco e sale. Risciacquate poi con acqua intepidita.