Come impiegare l’acqua di cottura delle patate in maniere diverse, tutte utili e tutte efficaci. I trucchetti che è sempre bene conoscere.

Acqua di cottura delle patate
Trucchi acqua di cottura delle patate Foto dal web

L’acqua di cottura delle patate può tornare utile per tante cose in cucina. Siamo soliti preparare il più celebre dei tuberi per preparare tanti primi o secondi piatti ed anche dei contorni nei modi più disparati. Ma l’acqua di cottura delle patate solitamente viene gettata via subito dopo la loro preparazione. Invece potremmo riciclarla in modi diversi. Tanto in cucina stesso quanto in altri ambiti.

Leggi anche –> Pulire la moka | consigli per far salire di nuovo il caffè

Possiamo ad esempio usarla per rendere più corposo un brodo, un sugo od una salsa. Essi risulteranno di consistenza e di sapore più intensi, e senza alcuna aggiunta di grassi o altro, come è facile intuire. Si tratta di un qualcosa del tutto gluten free che aiuterà anche chi è intollerante al glutine o affetto da celiachia. Questa acqua di cottura poi risulterà ottima per preparare degli impasti e dei lievitati, che risulteranno più morbidi. Merito dell’amido contenuto al suo interno.

Leggi anche –> Come togliere bruciato dalle pentole | saranno splendenti

Acqua di cottura delle patate, come detergere il viso o pulire le posate

Gli impieghi al di fuori dell’ambito culinario sono di tipi diversi. Con l’acqua di cottura delle patate possiamo approntare un vero e proprio detergente per il viso. Una volta divenuta tiepida, sfruttiamola per impregnare un dischetto di cotone con il quale tamponare più volte il nostro volto. A questo deve seguire una risciacquata con successiva applicazione della crema idratante.

Leggi anche –> Spreco di acqua | i consigli semplici per risparmiare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Essa è utile anche contro irritazioni o rossore della cute, da applicare a mò di impacco. C’è poi chi la usa per innaffiare le piante, ma deve essere rigorosamente raffreddata e priva di sale. E chi la impiega per pulire le stoviglie; in questo caso l’acqua dà il meglio di sé quando è ancora calda. Basta semplicemente lasciare piatti e posate a mollo in un recipiente per circa un’ora.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA