Come bisogna fare per pulire la gallina ed evitare di gettare via le parti buone. Inoltre attenti se dovete fare un brodo od un arrosto.

Pulire la gallina, quali sono le procedure che andrebbero compiute con maggiore dovizia di particolari?

Come pulire la gallina
Foto da Pixabay

Può capitare a volte di non fare tutto quanto come si deve al cento per cento, con il risultato che magari finiamo con il buttare qualche parte commestibile senza che ce ne rendiamo conto.

Intercorrono delle differenze a seconda se ci accingiamo a pulire una gallina ancora con le viscere al suo interno oppure no. Ovvio che la seconda opzione è quella contraddistinta da un maggiore tasso di semplicità e di velocità.

Mettiamo caso invece che l’animale sia ancora intatto al suo interno. Come primo passo da compiere bisognerà togliere il collo e le zampe, e quindi eliminare tutto quello che c’è all’interno, oltre ovviamente alle piume residue.

Pulire la gallina, la procedura da seguire

Per semplificare tale procedura, prima di pulire la gallina mettiamo la stessa su di una padella a fiamma alta per qualche minuto, e poi passiamola sotto ad acqua corrente fredda che eliminerà le piume. Le stesse possono anche essere rimosse sfregandole con un coltello dalla parte non affilata.

Carne di pollo
Foto da Pixabay

Ora puliamo per bene la pelle – alcuni utilizzano il sapone di Marsiglia per questo – e laviamo accuratamente tutto quanto sotto acqua corrente fredda. Quando il risultato ci sembrerà soddisfacente, asciughiamo tutto quanto con un panno asciutto e pulito.

Nel caso in cui dovessimo preparare un brodo, una parte della gallina da eliminare assolutamente è la ghiandola che si trova nella coda e che renderebbe molto amaro il risultato finale.

Per quanto riguarda l’arrosto invece, si consiglia di togliere la forcella nel petto. Cosa che faciliterà il taglio. Seguendo questi consigli riusciremo a pulire ed a trattare per bene la carne di pollame, evitando anche degli sprechi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.