In che modo pulire la moka e per quale motivo non va mai utilizzato né il sapone ne alcun tipo di detergente per le vostre caffettiere.
Per quale motivo bisogna sottostare al ‘dogma’ per il quale mai pulire la moka utilizzando il sapone? La cosa dipende dai pezzi che vanno a comporre la caffettiera, in particolar modo il filtro e la canna.
LEGGI ANCHE –> Spesa | le regole guida fornite dall’ISS per consumatori e venditori
Il primo è del tutto chiuso mentre la canna è protetta dalla guarnizione, oltre che dal montaggio che la applica allo stesso filtro. Ed al suo interno c’è uno spazio non raggiungibile in alcun modo se volessimo pulirlo manualmente. Proprio per questo motivo il sapone oppure altri detergenti non devono essere impiegati. Difatti, con il trascorrere del tempo, verrebbero a crearsi degli accumuli in grado alla fine di alterare quello che è il sapore originale del caffè. Il passaggio dell’acqua avviene proprio attraverso il filtro e per la canna. Pulire la moka con del sapone, a lungo andare, vorrebbe dire bersi un caffè all’aroma di detergente.
LEGGI ANCHE –> Mascherina in tessuto | come lavarla in maniera efficace e sicura
Una cosa che nessuno di noi vorrebbe. L’unico modo per agire è utilizzare della sola acqua corrente quando si tratta di lavare una caffettiera. E poi fatto questo, lasciare ad asciugare. Va anche considerato un altro aspetto. La maggior parte delle caffettiere è costituite da leghe di silicio oppure di alluminio. Si tratta di materiali in grado di trattenere un pò alla volta il sapore di caffè, ad ogni utilizzo. Per cui, dopo un uso prolungato di questo accessorio, la moka conserverà delle tracce di quelle che sono le preparazioni fatte in precedenza.
LEGGI ANCHE –> Spazzolino da denti | gli sbagli più frequenti che fanno proliferare i batteri
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie: ero partita col preparare un rotolo semplice…
Mousse fondente, la soluzione perfetta per l'estate: non mi metto mica ad accendere il forno,…
Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…
Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…
Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…
Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…