Pulire+la+rana+pescatrice+%7C+Metodo+facilissimo+e+veloce
ricettasprint
/pulire-rana-pescatrice-metodo-facilissimo-veloce/amp/
Secondo piatto

Pulire la rana pescatrice | Metodo facilissimo e veloce

Pulire la rana pescatrice è un’operazione facilissima che potrete fare in pochi minuti. La ragione d questo è da ricercarsi nel fatto che questo pesce non ha lische nella polpa.

Pulire la rana pescatrice è piuttosto semplice rispetto ad altri pesci proprio per la struttura ossea che è costituta dalla testa e da un’unica grande lisca centrale. La tecnica per pulire questo pesce che vis spieghiamo di seguito è stata illustrata dallo chef Ivano Ricchebono ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 25 gennaio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Rana pescatrice su purea d patate“.

Pulire la rana pescatrice. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ovviamente, le prime volte che farete questa importante operazione di pulizia potrebbe non risultarvi così facile. In questo caso, siccome il pesce non velo regalano ma ha un costo, se preferite fatelo pulire al vostro pescivendolo. Ma è sempre bello imparare cose nuove e usare un pesce che abbiamo pulito, almeno per me, è molto più soddisfacente. Ma, ovviamente, questa è solo la mia opinione. Provate per credere!

Pulire la rana pescatrice ecco come si fa

Pulire la rana pescatrice è un’operazione sicuramente molto più semplice rispetto al pulire altri pesci più liscosi. Ma non è certo una passeggiata! Nel senso che no dovete pensare di fare questa importante azione in pochissimi minuti: infatti, vi ci vorrà il suo tempo. Ovviamente, più la farete e più diventerete abili, la farete in meno tempo e più rapidamente.

Questa procedura di pulizia di questo particolar pesce è stata illustrata, come già detto, dallo chef Ivano Ricchebono durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

  • Strumenti
  • un tagliere
  • un coltello

 

  • Ingredienti
  • rana pescatrice

Pulire la rana pescatrice, procedimento

Private il pesce della testa e tirate via la sua pelle come mostrato nella foto sotto.

Pulire la rana pescatrice. Foto di È sempre Mezzogiorno

Andate a sezionare il pesce ricavando due filetti tagliando con il coltello vicino all lisca del pesce come mostrato nella foto sotto. Ricordiamo, infatti, che questo pesce “ha una grande lisca e-spiega la conduttrice Antonella Clerici- non ha lische piccoline” che rimangono nella polpa della carne del pesce. Infine, tagliate a tranci la polpa del pesce privata della lisca.

Pulire la rana pescatrice. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pulire la rana pescatrice. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Dolci

Quadrotti al limone li ho fatti con della ricotta e panna avanzate non serve farina e lievito, svuoti il frigo e sazi tutti a colazione

I quadrotti al limone si preparano senza farina e lievito, ti serve ricotta e panna,…

20 minuti ago
  • Dolci

Torta di compleanno per i piccoli di casa, cioccolatosa, golosa e di gran effetto scenografico, ma facile da realizzare

Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…

8 ore ago
  • News

Questo cioccolato costa più di 100 euro ma è talmente buono che sono in tanti a comprarlo

C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…

9 ore ago
  • Primo piatto

Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime

Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…

10 ore ago
  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

12 ore ago