Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande giorno, così come nel caso della pulizia del preventiva del forno.
In occasione della pubblicazione di articoli precedenti, la pulizia del forno può essere effettuata in vari modi, facendo affidamento anche a rimedi naturali come quelli a base di bicarbonato e limone, ad esempio.

Eppure, ci sono delle cose che andrebbero fatte in modo preventivo anche per il forno, ovvero un tipo determinato di pulizia che ti permetterà di rimuovere lo sporco, anche quello più nascosto. Agire prima del grande giorno, poi, eviterà anche al suo interno rimangano intrappolati cattivi odori che potrebbero intaccare le pietanze che deciderai di preparare in vista del Natale. Ecco perché devi subito entrare in azione con queste poche e semplici mosse.
Pulire il forno prima di Natale: non usare il bicarbonato e nemmeno il limone
Come indicato precedentemente esistono diversi rimedi naturali che ti permetteranno di pulire l’interno del forno, alcuni dei quali a base di bicarbonato e limone. Non sempre però la loro azione combinata può rappresentare l’azione giusta da mettere in atto, questo perché l’acido citrico in accoppiata con le molecole del bicarbonato corrono il rischio di annullarsi di tra di loro e, quindi, non riuscire a pulire in profondità l’elettrodomestico.
La prima cosa da fare in questi casi è verificare che all’interno del forno non vi devono essere residui di grasso e, in caso contrario, usare una miscela con aceto e acqua calda per rimuovere lo sporco iniziale. Questa stessa miscela, poi, va bene anche per rimuovere eventuali residui tra molliche e tanto altro ancora.
Dopo aver eseguito questa operazione, poi, possiamo passare allo step successivo per completare la pulizia del forno.
Fai questo dentro il forno e torna subito come nuovo
Dopo aver rimosso tutte le molliche e altro tipo di sporco dall’interno del forno, è consigliabile appurare che non vi siano alcun tipo di tracce di cattivo odore. Per eliminare ogni pericolo di cattivi odori e rimuovere anche altro sporco che prima non avevi notato, puoi procedere alla vecchia maniera, ovvero con una tisana per il forno.
Non devi fare altro che mettere in una pentola aggiungendo del succo di limone e delle foglie di alloro, portiamo a bollore e facciamo bollire per qualche minuto, poi mettiamola dentro il forno e lascia raffreddare in toto. I vapori generati andranno a coprire i cattivi odori rendendo l’interno del forno pronto alla preparazione di altri piatti e, inoltre, qualora ci fosse ancora dello sporco incrostato sarà ancor più facile rimuoverlo.






