Cottura lenta, sapore pazzesco con questo pulled pork a modo mio fai impazzire tutti: lo metti in mezzo al pane o lo mangi così, è assolutamente incredibile!

Chissà quante volte ne avrai sentito parlare o quante volte lo avrai mangiato a cena fuori, lasciandoti conquistare dall’incredibile tenerezza della carne e dal mix perfetto di spezie?

pulled pork a modo mio ricettasprint
pulled pork a modo mio ricettasprint

Ebbene ti do una notizia che ti piacerà: ho trovato una ricetta super equilibrata ed alla portata di tutti per realizzare un pulled pork saporito come tradizione vuole.

Preparati a stupire, questo pulled pork si scioglie davvero in bocca ed il suo profumo è veramente irresistibile

Ti basterà solo assaggiarlo per capire quanto è buono, una vera bomba di bontà: saporito ed aromatico, questo taglio di carne si presta perfettamente a diventare il protagonista di una cottura veramente speciale. Il risultato finale è succoso, si scioglie davvero in bocca ed il mix di spezie contribuisce a trasformare questo piatto in un incredibile protagonista della tua tavola. Serve solo un po’ di pazienza ed ecco arrivare in tavola qualcosa che vale davvero la pena aspettare!

Potrebbe piacerti anche: I peperoncini dolci mia nonna li fa imbottiti, ma senza forno: basta un giro in padella e ti mangi un vero capolavoro

Tempo di preparazione: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dose per 4 persone

Ingredienti
1 kg di spalla di maiale
Un cucchiaio di paprika affumicata
Un cucchiaino di zucchero di canna
Sale e pepe q.b.
Mezzo cucchiaino di aglio in polvere
Mezzo cucchiaino di cipolla in polvere
Un cucchiaio di senape

Preparazione del pulled pork a modo mio

Per realizzare questo piatto, iniziate versando in un recipiente capiente la paprika affumicata, lo zucchero di canna, l’aglio e la cipolla in polvere, un cucchiaino di sale ed uno di pepe macinato fresco: aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva ed uno di acqua, poi mescolate bene in modo energico in modo da realizzare una salsa uniforme.

Fatto ciò prendete la spalla di maiale ed adagiatela nel condimento realizzato: massaggiate bene con le mani in modo da poter far insaporire e penetrare gli aromi ricoprendolo completamente, quindi sigillate con la pellicola trasparente e fate riposare un paio d’ore in frigorifero. Trascorso il tempo necessario prendete una pirofila da forno e trasferitevi la spalla di maiale con il suo condimento. Preriscaldate il forno a 140 gradi, sigillate la teglia con l’alluminio per alimenti e cuocete la spalla per circa 4 ore: trascorso il tempo necessario estraetela, togliete il foglio di alluminio, quindi rimettete la carne in forno e proseguite la cottura per altre 3/4 ore circa.

Sarà cotta quando risulterà esternamente ben rosolata ed internamente tenerissima, quindi una volta ottenuta questa consistenza, estraete la carne dal forno ed avvolgetela nuovamente nell’alluminio. Fatela intiepidire lentamente lasciandola riposare per circa mezz’ora, poi tagliatela a fettine sottili oppure ‘stracciatela’ ed accompagnatela ad una salsa barbecue per esaltare il suo sapore pazzesco!