Ho deciso punto sui calamari alla puttanesca alla vigilia di Natale, non friggo nulla non sporco nulla e di sicuro faranno la scarpetta, segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Portiamo in tavola un piatto diverso dal solito, proviamo a preparare in modo diverso i calamari, li cuciniamo in un sughetto di pomodorini e olive, un piatto da fare la scarpetta, sarà impossibile resistere a tanta bontà.
La ricetta in umido rende il tutto molto più appetitoso. Ho comprato i calamari già puliti, se non si ha la possibilità di reperire quello freschi possiamo usare quelli surgelati. In questo caso lasciamoli scongelare in frigo e poi li sciacquiamo e li lasciamo cuocere nel sughetto come consigliato. Segui la ricetta sprint e non ti deluderò.
Puoi servire questo piatto con un contorno come le patate in umido, piuttosto che cotte in forno o friggitrice ad aria. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Se dovessero avanzare puoi conservare in frigorifero per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 6 persone
700 g di calamari piccoli già puliti
Per la preparazione di questo secondo piatto iniziamo a lavare i calamari per bene sotto acqua corrente e teniamo da parte. Laviamo i pomodori, tagliamoli a metà e teniamoli da parte.
Snoccioliamo le olive se preferiamo, poi laviamo sotto acqua corrente i capperi così da rimuovere l’eccesso di sale. Laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo. Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, uniamo i pomodori e il prezzemolo.
Leggi anche: Ma basta con i soliti primi di natale! Quest’anno lasciati ispirare dalle orecchiette pugliesi
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, aggiungiamo i calamari e sfumiamo con il vino bianco, poi quando sarà evaporato l’alcool aggiungiamo le olive nere e i capperi. Mescoliamo delicatamente un po’ e poi aggiungiamo il sale se è necessario.
Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale
Lasciamo cuocere per una decina di minuti, poi spegniamo e serviamo, accompagniamo con il pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!
Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…
Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…