Pure di cavolfiore patate e salsicce ricettasprint
Pure di cavolfiore patate e salsicce ricettasprint

Oggi vi mostriamo una ricetta molto saporita, piacerà sicuramente anche ai più piccini la Pure di cavolfiore patate e salsicce. Il successo é garantito con questa ricetta che lega la cremosità delle patate e del cavolo, con le salsicce sbriciolate e la provola filante, un’eccellente mix di ingredienti, che fanno di questo piatto una prelibatezza tutta da provare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Purea di patate al microonde, soffice nuvola veloce da preparare

Ingredienti:

800g di patate a pasta gialla
800g di cavolfiore bianco
1 cipolla piccola
350g di salsicce da sbriciolare
300g di provola
Sale q.b
Pepe q.b
Brodo vegetale q.b
50ml di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Per prima cosa lavate con cura e pelate le patate, e con l’aiuto di un tagliere, ricavatene tanti pezzettini non troppo grandi e mettete da parte, stessa cosa con il cavolfiore, tagliatelo grossolanamente, lavatelo per bene e trasferite sul piano da lavoro per ridurlo a tocchetti.

cavolfiore foto ricettasprint

Fatto ciò prendete la cipolla e privatela della buccia esterna, tagliate a listarelle e inseritela in una casseruola con l’olio extravergine di oliva, fate rosolare fino alla doratura. Nel frattempo che la cipolla è in cottura, sbriciolate le salsicce e al momento giusto, versatele nella pentola, cuocete per pochi minuti e sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco.

salsicce foto ricettasprint

Passati circa 5 minuti di cottura delle salsicce, introducete le patate, rigirate con cura e integrate anche il cavolo continuando a mescolare, aggiustate di sale e pepe e date giusto il tempo che tutto si insapori, incorporate infine il brodo vegetale precedentemente preparato, e a fiamma medio bassa tenete in cottura per circa un’oretta con il coperchio. Intanto sempre sul piano da lavoro tagliate la provola a pezzetti e mettetela da parte.

provola foto ricettasprint

Mescolate di tanto in tanto e quando si sarà addensato per bene spegnete la fiamma, (ricordatevi sempre di assaggiare e nel caso aggiustate di sale e pepe).Con l’aiuto di un minipimer a questo punto frullate appena, lasciando che siano presenti anche i pezzetti. Ora tolta la pentola fuoco è il momento di amalgamare la provola, mescolate per pochi minuti il tutto e stufate in forno ventilato per 15 minuti circa, e impiattate ancora caldo. Buon appetito

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brodo vegetale fatto in casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.