Purè di patate all’aglio, una ricetta gustosissima

Non è il solito purè ma non è nemmeno un piatto ammazza vampiri, come può farci pensare il nome… ;-P, si tratta di un contorno molto apprezzato nella cucina americana come accompagnamento del pollo fritto, ma secondo il mio gusto, può esser un gustoso accompagnamento anche per una bistecca ai ferri!

Il sapore dell’aglio è soltanto un gradevolissimo retrogusto. Provare per credere!

La ricetta del purè di patate all’aglio è facile da realizzare, gli ingredienti sono pochi e, di solito, non mancano nelle nostre dispense!

Ma vediamo come preparare il nostro purè di patate all’aglio.

Potrebbe interessarti anche Scaloppine al latte

INGREDIENTI per 6 persone

  • 2 teste d’aglio in spicchi
  • 120 gr. burro
  • 1,3 kg. patate
  • 125 gr. latte
  • sale
  • pepe bianco

PROCEDIMENTO

Far scaldare dell’acqua in un pentolino, quando avrà raggiunto il bollore tuffare gli spicchi d’aglio e lasciarli cuocere per 2 minuti.

Scolare e sbucciare l’aglio.

In una padella antiaderente sciogliere la metà del burro a fuoco dolce, aggiungere gli spicchi d’aglio, coprire e lasciare cuocere per circa 20 minuti, l’aglio dovrà essere tenero e leggermente dorato. Mescolare durante la cottura.

Togliere la padella dal fuoco e lasciar raffreddare.

Porre gli spicchi d’aglio cotti nel mixer insieme ad una noce di burro e frullare, tenere la padella da parte. Trasferire la crema così ottenuta in una ciotola e coprire con pellicola.

Cuocere le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Quando saranno tenere, scolarle, sbucciarle e frullarle.

Nella padella dove sono stati precedentemente cucinati gli spicchi d’aglio, trasferire la crema di patate e far cuocere per un paio di muniti, per farla asciugare completamente. Togliere la padella dal fuoco e lasciare intiepidire.

In un pentolino scaldare il latte a fuoco medio fino quasi a bollitura.

Aggiungere gradualmente alle patate il latte, il burro rimasto e la crema di aglio mescolando per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiustare di sale e pepe bianco macinato al momento.

Trasferire il purè di patate all’aglio nel piatto da portata e servire caldo, nel caso non fosse possibile servirlo subito, tenerlo al caldo in un bagnomaria.

Potrebbe interessarti anche Gateau di Patate rivisitato

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *