La puttanesca al forno filante è un piatto di pasta molto buono, non solo filante, ma anche un po’ croccante, portiamo in tavola piatti diversi e sfiziosi.
È arrivato il momento di cambiare musica in tavola, oggi ti presentiamo un piatto di pasta al forno filante e super godurioso che puoi anche preparare in anticipo e poi servire a pranzo.
Un piatto molto gradito a casa mia lo preparo spesso, che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è cuocere la pasta e poi condire con il condimento preparato, poi si aggiunge la mozzarella e si fa la cottura in forno. Un piatto semplice, ma allo stesso tempo speciale che di certo non ti deluderà. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi ti presento questo primo piatto che di certo non ti deluderà, pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico. L’ho preparato poco tempo fa perché mi avanzò della pasta alla puttanesca e non sapevo cosa fare, quindi mi venne l’idea di procedere con la pasta al forno, ho aggiunto semplicemente della mozzarella e ho sfornato una ghiottoneria. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
320 g di penne rigate o altro formato di pasta
200 g di pomodori rossi
180 g di mozzarella
un cucchiaio di capperi sotto sale
olive q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per realizzare questo piatto si consiglia di portare ad ebollizione abbondante acqua in pentola e lasciamo cuocere la pasta non appena bollirà, saliamo, giriamo di tanto e lasciamo cuocere e scoliamo al dente.
Nel frattempo mettiamo in una padella ampia l’olio extra vergine di oliva, l’aglio intero, lasciamo rosolare, uniamo i pomodori tagliati a metà, i capperi ben dissalati, laviamoli un po’ sotto acqua corrente, le olive denocciolate, sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Leggi anche: Maccheroni arruscati in padella: aggiungi il formaggio e senti che goduria il palato
Aggiungiamo la pasta scolata e mantechiamo, trasferiamo in una pirofila oleata, aggiungiamo la mozzarella tagliata, il parmigiano reggiano grattugiato, distribuiamo del basilico lavato. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo la pasta fino a quando non si scioglierà la mozzarella, occorrono pochissimi minuti. Poi spegniamo e serviamo nei piatti
Buon Appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…